Una casa dallo stile retrò firmata da Chromastudio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Elegante ed esclusiva: così si presenta la residenza firmata da Chromastudio, studio multidisciplinare con base a Milano. L’intervento, una ristrutturazione completa e radicale, ha previsto una completa ridistribuzione degli spazi, per renderli più fruibili

L’antico lascia così il posto al nuovo grazie ad una progettazione puntuale e attenta al recupero, dove il colore e la  geometria, in contrasto con i toni neutri, modellano nuovi scenari, in un gioco continuo tra orizzontale e verticale, curvo e lineare. Attraversando le stanze si vede una “storia” e ogni ambiente è caratterizzato da un gioco di colori, mentre il nero e i suoi toni derivati ​​fanno da filo conduttore.

L’appartamento, di circa 90 mq, è stato ridistribuito per ottenere una zona giorno più ampia, un bagno più confortevole e più spazi di contenimento in linea con i nuovi standard abitativi.

Con i suoi 35 metri quadrati, la zona living  diventa il cuore dell’appartamento, mentre la cucina ad isola in blu royal – un monolite cromatico realizzato da Cesar Cucine e fornita da Mo1950 – è il cuore del progetto ed è posta al centro della stanza. per evidenziarne la bellezza. Il colore della cucina è poi ripreso nel corridoio d’ingresso, il cui passaggio è stato stondato creando una volta a botte, come un lungo tunnel blu reale ad anticipare la storia che ci aspetta. Inoltre nella cucina e nel corridoio d’ingresso il pavimento in legno iroko è stato rimosso e sostituito con materiale cementizio nella stessa tonalità di blu utilizzata in questa zona, come un tappeto che identifica questo spazio funzionale senza limiti reali.

Qui spicca il paralume realizzato su richiesta e posato da Innovative Surface. Il prodotto Innovative Surface è un rivestimento altamente performante in termini di resistenza e durabilità; è comodo ed estremamente personalizzabile, adatto ad ogni ambiente della casa e per questo incredibilmente versatile. Questo prodotto ha permesso ai progettisti  di campionare il colore blu e ottenere un senso di continuità tra elementi verticali e orizzontali

Gli elementi geometrici e cromatici sono il cuore di questo progetto. Per evidenziare la componente artigianale di questo progetto dallo stile retrò, le pareti della cucina sono caratterizzate da piastrelle 3D a sezione triangolare: si tratta di Rombini Triangle di Mutina nella versione smaltata lucida dal colore brillante. In linea con lo stile retrò del progetto, si inserisce senza forte contrasto il frigorifero Smeg di colore azzurro.

Collegato alla cucina il soggiorno, un ambiente unico dai soffitti alti e dalla forma rettangolare. Le pareti lunghe e più luminose, forate dalle finestre e dalle due porte che conducono alla zona notte, sono dipinte in un colore cenere chiaro, in contrasto con il verde Celadon chiaro delle pareti corte e la sua versione più scura sul soffitto. Esiste anche un contrasto tra toni freddi e caldi; i colori utilizzati per le pareti contrastano con il divano color ruggine. Il quadro di Giorgio Pasqualetti e la lampada in vetro di Paola Croci emergono dalla parete di fondo donandole valore.

Photo Credits: Riccardo Gasperoni

L’arte aggiunge sempre valore nell’arredare una casa, per questo Chromastudio ha scelto l’artista astratto Giorgio Pasqualetti e il suo “Rovell n.16”, un acrilico su tela le cui astrazioni geometriche conferiscono alla parete un aspetto tridimensionale e aggiungono molta energia all’insieme. ambiente. I suoi solidi puri sono un viaggio nell’immaginazione, dove la bellezza delle geometrie astratte evoca ricordi di una città al sole

L’arte non riguarda solo la tela, riguarda anche lo spazio e la tridimensionalità. La lampada in vetro di Paola Croci si chiama “The Included”, un nome che racchiude l’essenza della sua arte, raccontando una storia di ricordi, incontri, colori e trasparenze. Luce e armonia hanno reso quest’opera d’arte perfetta per questo soggiorno. Filo conduttore dell’intero progetto sono i continui richiami ai dettagli neri, come la lampada Flos “modello 265” il cui braccio disegna una linea prospettica nello spazio, che si riflette nel motivo decorativo del tappeto in lana e cotone di Bianco di Karpeta.

La fila decorativa di cornici in gesso che corre lungo tutto il perimetro diventa l’anello di congiunzione tra la zona giorno e la cucina.

Passando alla zona notte troviamo la camera matrimoniale. Anche qui è stato effettuato un lavoro di ridistribuzione, demolendo la cabina armadio attrezzata e creando un’anticamera tra il soggiorno e la camera da letto per rendere questa zona più riservata. La zone è dipinta nei toni del rosso argilla e nasconde due ripostigli molto spaziosi e comodi, uno in quota ed uno a filo muro.

Photo Credits: Riccardo Gasperoni

La stanza è un solido quadrangolare con i lati lunghi color cenere chiaro e una U rovesciata con le pareti corte e il soffitto dipinto in blu fiordaliso. La testiera è stata arricchita con una boiserie attrezzata alta 120 cm che contiene due comodini. Sulla parete opposta l’armadio ha 6 ante filomuro in tinta con il contesto.

Photo Credits: Riccardo Gasperoni

La tavolozza morbida e armoniosa di argilla rossa, blu fiordaliso e cenere chiara crea un’atmosfera calmante e riposante.

La seconda camera è la stanza dei bambini. In questo caso sono state utilizzate forme geometriche semplici e colori primari. L’alta boiserie in blu Savoia crea un angolo cromatico che delimita lo spazio dedicato al riposo. Lo stesso colore è poi utilizzato nell’arco decorativo della cabina armadio, che contrasta con il giallo ocra che scende leggermente dal soffitto fino alle pareti come a delimitare un’area sicura e protetta.

Il bagno di questo appartamento è stato completamente personalizzato per soddisfare le esigenze del cliente. Dispone di doppio lavabo della collezione “I Catini” di Ceramica Cielo completo di cassetto portaoggetti, ampia cabina doccia, vasca e zona lavanderia ricavata in un armadio su misura.

L’accesso al bagno avviene attraverso il corridoio d’ingresso. Il blu reale ci accompagna all’interno di un ambiente disegnato dai contrasti tra i toni del terra di Siena chiaro e del rosso argilla che dividono lo spazio con una linea orizzontale, che separa la doccia/vasca dal resto.

Colori e materiali creano un aspetto materico e sabbioso, reso possibile dal rivestimento continuo in cemento di Innovative Surface, che riveste completamente questa stanza, conferendole un autentico aspetto da bagno.

Per la parete della doccia/vascaè stata scelta una carta da parati in fibra di vetro con un decoro dove i due colori principali sfumano dallo scuro al chiaro. Anche in questo caso, Texturae ha personalizzato la sua carta da parati Shadow appositamente per il cliente cambiando i colori.

La luce ha giocato un ruolo importante in questo progetto. L’utilizzo di gole luminose crea giochi di luce, mentre i faretti ad incasso portano alla scoperta dei diversi ambienti. Le iconiche lampade dal design sottolineano l’atmosfera glamour di questa casa, dove nessun dettaglio è lasciato al caso.