Ad Alcova Durat presenta l’installazione “Porta dei Colori”

Pubblicato il Di in Eventi

Nella splendida cornice di Villa Bagatti Valsecchi nell’ambito di Alcova Durat presenta
“Porta dei Colori”, Un’installazione manifesto della visione dell’azienda finlandese, che da oltre 30 anni sviluppa e produce solid surface sostenibile per superfici e arredi utilizzando materiale plastico di recupero e riciclabile al 100%.

Un’opera d’arte audace e sostenibile In un’emozionante fusione fra design e bellezza, l’installazione progettata per Durat dalla designer finlandese Linda Bergroth, è una polifonia di cromie audaci e forme essenziali. Quasi un’opera d’arte astratta, che accosta elementi geometrici in scale diverse, fino a diventare vere e proprie quinte architettoniche, e arredi che sembrano affiorare plasticamente dalla materia. Panche Durat in colori saturi, disseminate nel parco, guidano visivamente i visitatori fino all’installazione, che sorge nel porticato ricostruito a fine ‘800 all’esterno di Villa Bagatti Valsecchi con i materiali di recupero della Porta Nord del Lazzaretto di Milano.

“Il progetto di “PORTA DEI COLORI” assume un significato particolare proprio perché sorge all’interno di un’antica architettura di recupero. Ed è un’emozione essere in Italia, che mi ha sempre affascinato, dalla moda, al design alla grafica, influenzando il mio modo di progettare e il mio senso del colore. L’uso di accostare pietre e materiali dalle texture diverse ha profonde radici nella cultura italiana, dall’architettura classica fino al postmodernismo. L’installazione è quindi una sintesi tra l’originale contributo di Durat nel mondo dei materiali, la mia visione personale di designer e un contesto storico e culturale di ampio respiro”, osserva la designer Linda Bergroth.

Economia circolare creativa e versatile In armonia e al contempo in uno stimolante contrasto con l’architettura storica che la accoglie, PORTA DEI COLORI racconta la ricerca di Durat attorno a una sostenibilità generatrice di soluzioni creative sorprendenti ed estremamente versatili. Una vasta palette di oltre 300 colori, arricchita da originali effetti graniglia per pattern sempre diversi. Texture calde e setose e superfici resistenti al calore e all’acqua per materiali e arredi trasversali a ogni tipologia di spazio contract, dalle scuole, ai bagni pubblici, dal retail agli uffici, fino agli scenari domestici, in contesti indoor e outdoor. Con la sicurezza della certificazione EPD, che Durat ha ottenuto per l’impegno nel monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale.