Fondazione Magistretti presenta: “Il Magistretti Inglese”

Pubblicato il Di in Eventi

Il 10 aprile 2024 inaugura Il Magistretti inglese. Ricerche, riferimenti, incontri, la mostra vincitrice del contest “Call for Curators” lanciato dalla Fondazione in occasione del Convegno Internazionale Vico Magistretti. Tra Milano e il mondo, realizzato a ottobre 2023 in collaborazione con Triennale Milano.

La mostra, pensatacurata e allestita dai giovani architetti londinesi  Viola Pelù e Louis Mayes – vincitori del contest – esplora e approfondisce il rapporto tra Vico Magistretti e il Regno Unito: i progetti e i viaggi, le corrispondenze e le collaborazioni, le conferenze e i riconoscimenti fino ai lavori e ai ricordi degli studenti di Vico al Royal College of Art di Londra (RCA).

La mostra racconta un’affinità progettuale e culturale, quasi una “love story”, che va ben oltre il noto ruolo di “visiting professor” assunto da Vico nel 1979 al Royal College of Art, documentando la sua attività dalla partecipazione nel 1952 alla mostra Italian Contemporary Architecture del Royal Institute of British Architects (RIBA) a Londra, fino ai molti progetti che adottano forme e materiali di ispirazione inglese (dal tavolino Caori del 1969 fino al divano Raffles del 1988). 

Così nel 1993 Vico racconta la profonda corrispondenza con il mondo anglosassone: “Io sono legato, per diversi motivi, alla tradizione inglese. (…) La cultura inglese è in grado di suggerire ribaltamenti di significato, accostamenti a sorpresa. Nella tradizione britannica si intrecciano il senso della necessità e l’amore per la realtà. E a volte basta alterare un piccolo elemento della realtà per creare un oggetto di buona qualità formale.”