Stellar Works presenta “The Canvas and The Plinth”

Pubblicato il Di in Eventi

Stellar Works, azienda giapponese specializzata in arredo d’interni e con una rete di distruzione globale e showroom in tutto il mondo, presenta le sue collezioni alla Milano Design Week 2024.

In linea con la visione di Marco Zanuso di integrare design e architettura, Neri&Hu, direttori creativi di Stellar Works, hanno fin da subito approcciato il progetto con l’obiettivo di creare un’installazione in perfetta sintonia architettonica con la struttura esistente. “The Canvas and The Plinth” rende omaggio alla collaborazione del 1946 tra Zanuso e Gianni Dova, trasformando un’autorimessa industriale in uno spazio coinvolgente con piastrelle di cotto rosso, una tensostruttura e finestre con infissi in acciaio nero. L’installazione di Stellar Works è molto più che una semplice esposizione: è un dialogo in cui design e architettura collaborano in completa sinergia fino a fondersi l’uno con l’altra.

“The Canvas and The Plinth” è un viaggio dinamico e multidimensionale attraverso il design e l’innovazione. Una tensostruttura sorregge enormi tele che svelano il sottostante livello architettonico, mentre l’esposizione è allestita su una piattaforma di compensato, invitando all’esplorazione e mostrando le collezioni Stellar Works, nuove e già esistenti.
Stellar Works presenterà cinque nuove collezioni firmate dai direttori creativi Neri&Hu e dallo Studio Stefan Scholten.
Tra queste, la collezione Inter realizzata da Neri&Hu, si distingue in quanto espressione del design funzionale. Inter comprende un appendiabiti aperto e una console e, attraverso un gioco di interazione tra gli elementi verticali e quelli orizzontali, rappresenta un armonioso equilibrio di forme.
La collezione Qi di Neri&Hu incarna un’estetica asiatica minimalista e si integra perfettamente all’interno del contesto contemporaneo. Composta da quattro elementi di design – divano a uno, due e tre posti e un pouf – questa collezione combina sapientemente i materiali, il legno e i rivestimenti in tessuto, offrendo una soluzione di seduta versatile ed elegante.

Le sedute della collezione Mr.B, firmata dai direttori creativi di Stellar Works, uniscono il design industriale con raffinati richiami alla storia coloniale. Mr.B, si caratterizza per un design minimalista e, con la promessa di stimolare tutti i sensi, comprende una sedia da pranzo, una poltrona, uno sgabello girevole da bar e un divano a due posti.


Neri & Hu, rendendo omaggio alla tradizione artigianale di rifinitura del legno, presentano la collezione Lyrical: tavolini rotondi in legno massiccio. Proposti in tre finiture e dimensioni diverse, rivelano l’eccellente ed accurata maestria di lavorazione in raffinati dettagli come la curvatura dei bordi, il piano con doppia profilatura e la volontaria asimmetria delle gambe secondarie. Lyrical si distingue per il suo design minimalista che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, casual o elegante, commerciale o privato.
La collezione di tavolini Taiko, disegnata dallo Studio Stefan Scholten, riflette la forte dedizione di Stellar Works nella ricerca di armonia ed equilibrio tra Est e Ovest. Ispirati agli iconici tamburi Taiko, questi tavolini sono disponibili in tre sofisticate combinazioni “terrazzo” – bianco ghiaccio, oro e nero carbone – unendo perfettamente estetica e funzionalità.

Tra le collezioni Stellar Works già esistenti, l’installazione “The Canvas and The Plinth” mostrerà Stay e Float, design dell’acclamato architetto Michele De Lucchi, presentate per la prima volta durante un evento di design. Stay riflette un design che si ispira alla natura e che mostra dedizione e impegno nei confronti del pianeta; la collezione si declina in un tavolo da pranzo e una sedia, finemente scolpiti nel legno e rifiniti con grande precisione artigianale.
Float, un versatile divano componibile, offre infinite opzioni di personalizzazione e si presenta come un prodotto di design in grado di adattarsi all’evoluzione continua degli spazi, diventando parte di questa stessa metamorfosi.

L’installazione “The Canvas and the Plinth” è esposta presso “Garage”, in Viale Gorizia, 14, Milano, dal 15 al 21 aprile 2024.