House of Finn Juhl presenta lo scaffale Hulsø

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Per la sua prima volta alla fiera Maison & Objet di Parigi, House of Finn Juhl, ha presentato un nuovo prodotto tra le collezioni disegnate da Finn Juhl

Si tratta dello scaffale Hulsø, originariamente disegnato nel 1949 dal designer nordico. La forma organica dello scaffale sfida la nozione convenzionale di uno scaffale come mero sfondo per gli oggetti. Invece, lo scaffale Hulsø si pone come un elemento artistico a sé stante, aggiungendo valore estetico a qualsiasi stanza oltre la sua funzione.

Sebbene Finn Juhl sia conosciuto principalmente per i suoi mobili scultorei, il suo talento non si limitava solo a questo settore. Formatosi come architetto, eccelleva nella creazione di allestimenti e interni magnifici. Un esempio notevole del suo lavoro iconico è stata la Camera del Consiglio di amministrazione fiduciaria presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel 1952. Lo stesso Finn Juhl usò il termine “Gesamtkunstwerk” per descrivere uno spazio coeso in cui ogni elemento contribuisce all’esperienza complessiva.

È stato questo approccio che ha portato Finn Juhl a progettare lo scaffale che House of Finn Juhl ha chiamato Hulsø. Durante una revisione dell’archivio dei disegni, è stata scoperta una mensola a forma di onda con bellissimi dettagli, inizialmente parte di un progetto di interni per il “giardino d’inverno” per Magister W. Andersen a Hulsø Ege, Rungsted, n Danimarca. Questo interno specifico, compreso lo scaffale, è illustrato in due acquerelli originali di Finn Juhl, e c’è anche un disegno tecnico dettagliato dello scaffale datato 1949. L’interno colorato presenta anche l’ audace Wall Sofa di Finn Juhl e il suo più famoso mobile, la Chieftain Chair, progettata nello stesso anno.

C’è anche  qualche mistero attorno al contesto originale dello scaffale: la casa a Hulsø Ege, Rungsted, risalente al 1917, esiste ancora, ma non sono state trovate ulteriori informazioni sul progetto di interni di Finn Juhl del 1949. Tuttavia, il disegno preciso di Finn Juhl ha permesso alla House of Finn Juhl di ricreare e  lanciare ora lo scaffale Hulsø ben 75 anni dopo la sua prima progettazione.

La mensola Hulsø è quindi disponibile in rovere massiccio o noce trattato a olio e può essere montata a parete singolarmente, in file o in formazioni libere. Quanto i ripiani vengono combinati questi creano un’espressione organica e coesa con linee morbide e sinuose, aggiungendo funzionalità e decorazione a qualsiasi spazio. Inoltre, lo scaffale è dotato di una staffa a parete, appositamente progettata che consente la regolazione dopo il montaggio.