La Vega Chair di Vilhelm Lauritzen ora in acciaio cromato

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Creata da Vilhelm Lauritzen nel 1956, VLA26 Vega Chair è una sedia leggera e impilabile che Carl Hansen & Son ha messo in produzione nel 2022 in collaborazione con Vilhelm Lauritzen Architects.

La sedia Vega viene ora lanciata con la struttura in acciaio cromato che contrasta magnificamente con il legno caldo e l’imbottitura. La curva dinamica dello schienale conferisce alla sedia un aspetto inconfondibile, le gambe sono elegantemente rifinite con i piedini in legno massiccio che aggiungono un eccezionale dettaglio artigianale. Possono essere impilate fino a otto sedie

Vilhelm Lauritzen (1894 – 1984), architetto di fama internazionale che ha progettato edifici all’avanguardia, è stato pioniere del funzionalismo danese. Ha creato capolavori modernisti in cui tutto è stato studiato nei minimi dettagli, dagli edifici ai complementi d’arredo, fino ai pomelli delle porte. È questo il caso anche del centro musicale Vega, per il quale l’architetto ha progettato VLA26 Vega Chair. La sedia, che in precedenza si trovava solo nelle storiche sale da concerto Vega, messa in produzione da Carl Hansen & Son nel 2022. Il Vega, che nel 1956 durante la costruzione veniva chiamato Folkets Hus (La casa del popolo), è stato originariamente creato da Vilhelm Lauritzen come luogo di incontro per il movimento operaio, ma, dopo un ampio lavoro di restauro, nel 1996 l’edificio modernista è stato trasformato in una sala da concerto e da allora è un luogo simbolo della vita culturale di Copenaghen.

Vilhelm Lauritzen ha progettato ogni dettaglio dell’edificio con grande attenzione: le sedie, i tavoli, i pannelli di legno, i fregi e i lampadari, fino agli infissi, i pomelli delle porte e le prese. Per Lauritzen sono stati proprio i piccoli dettagli a fare la differenza più grande, capaci di creare connessioni fra tutti gli elementi che compongono lo spazio. L’assoluta attenzione per i particolari di Vilhelm Lauritzen è evidente anche nella VLA26 Vega Chair, che si presenta in un elegante mix di acciaio, legno e tessuto o pelle. L’accurato rivestimento della seduta e dello schienale conferisce alla sedia un’estetica slanciata e raffinata. Per ottenere un aspetto più minimale, è disponibile anche la versione priva di rivestimento, che focalizza l’attenzione sulla piacevolezza al tatto del legno di rovere.

La curva dinamica dello schienale conferisce alla sedia un carattere distintivo, le gambe sono elegantemente rifinite e i piedini in legno donano un eccezionale tocco artigianale.