Rethinking Classics: Herkner reinterpreta la sedia cantilever S 32 di Thonet e la variante S 64

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

La sedia cantilever S 32 di Thonet e la variante S 64 con braccioli, disegnate da Marcel Breuer, sono i mobili in tubolare d’acciaio più conosciuti. Alla loro popolarità contribuisce il legame intrigante fra innovazione e tradizione. La seduta e lo schienale in legno massello curvato e la canna d’India intrecciata incarnano la tradizione, mentre il telaio in tubolare d’acciaio cromato rappresenta la contemporaneità e il futuro. Sebastian Herkner designer tedesco, presenterà, per la prima volta a Imm Cologne, la collezione “Rethinking Classics: S 32/S 64 DARK MELANGE”, ideata in esclusiva per Thonet.

Le sfumature cromatiche naturali degli elementi in legno e dei telai delle sedie, si sposano con la canna d’India intrecciata scura e cangiante per conferire a questi classici un aspetto completamente nuovo e dare un tocco speciale agli ambienti. Con l’elegante canna d’India intrecciata scura, Thonet presenta un’innovazione nel campo dei materiali, basata su processi di colorazione naturali.

Le sedie cantilever S 32 e S 64 in tubolare d’acciaio di Thonet, disegnate alla fine degli anni ’20 del secolo scorso sono sedute molto amate, ideali per ogni ambiente. Grazie alla riduzione formale e alla chiarezza delle linee unitamente alla canna d’India intrecciata traforata, questi classici senza tempo si sposano perfettamente in molteplici ambienti. Dagli interni privati alle sale per conferenze, dai ristoranti alle hall degli alberghi: una seduta cantilever è estremamente versatile e, proprio per questo, ancora oggi è uno dei prodotti più venduti dell’azienda tedesca. Con la nuova finitura in DARK MELANGE, Thonet presenta ora, per la prima volta, la canna d’India intrecciata declinata in tonalità scure.

La canna d’India intrecciata scura DARK MELANGE ha un effetto cangiante che spazia dal nero intenso al marrone scuro cioccolato fino alle tonalità naturali più chiare. Il processo di colorazione reattivo naturale crea leggere irregolarità nei colori e conferisce al materiale un aspetto unico e speciale, accentuando in maniera particolare la bellezza del prodotto naturale e la sua composizione.
DARK MELANGE offre un’opzione creativa in più per l’architettura degli interni e risponde ancora meglio ai desideri personali di chi progetta spazi collettivi e ambienti privati.
La canna d’India intrecciata scura DARK MELANGE convince, inoltre, per le sue ottime caratteristiche tecniche quali l’elevata resistenza alla luce, lunga durata, resistenza allo sfregamento ed elevata stabilità del materiale.

Con la collezione “Rethinking Classics: S 32/S 64 DARK MELANGE by Sebastian Herkner”, il designer getta uno sguardo nuovo sugli amati classici in tubolare d’acciaio reinterpretandoli con colori finemente coordinati. Il risultato sono cinque combinazioni di singole tonalità mordenzate per gli elementi in legno di rovere e una verniciatura a polvere con colore per il telaio della sedia: black nero elegante, chestnut marrone scuro intenso, amber giallo ambrato nobile, rosewood rosa chiaro e sage verde naturale.
La venatura naturale del legno resta visibile grazie all’uso del mordente ed è impreziosita. Herkner ha selezionato sfumature mordenzate naturali che possono essere perfettamente abbinate fra di loro e, insieme alla canna d’India intrecciata scura DARK MELANGE, conferiscono un tono speciale all’ambiente.

La scelta di telai verniciati a polveri colorate segue questo approccio: se, nel disegno originario, il telaio in tubolare d’acciaio cromato aveva un aspetto elegante e creava un contrasto con gli elementi in legno della sedia cantilever, la nuova collezione di Herkner si caratterizza per essere calda, naturale e accogliente, adatta sia agli ambienti privati che agli spazi collettivi.