What’s in a lamp?: nuove suggestioni creative con i collage di Francesca Gastone

Pubblicato il Di in News

E’ partito un nuovo capitolo di “What’s in a Lamp?” di Foscarini. Protagonista è Francesca Gastone e le sue illustrazioni che catturano l’essenza delle interazioni umane, delle emozioni, dell’unicità di ciascun individuo nella moltitudine, mentre la sua formazione in architettura si riconosce nell’attenta gestione spaziale e nella composizione. Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, si specializza in illustrazione editoriale e oggi trae ispirazione dalle sue esperienze in metropoli come São Paulo e Hong Kong.

Nella sua serie per “What’s in a lamp?” Francesca Gastone illustra, con la tecnica del collage digitale, racconti di vita che prendono forma intorno a una selezione di lampade della collezione Foscarini. In queste suggestive illustrazioni, ogni lampada illumina episodi di quotidianità che risultano familiari e surreali al tempo stesso, sviluppando narrazioni in cui è naturale immergerci e delineando protagonisti nei quali immedesimarci. Storie visive che, come ponti verso le lampade che le animano, tracciano percorsi che ci avvicinano alla loro luce. Come racconta: “Il tempo scorre in un susseguirsi di mattine, pomeriggi, sere e nottate; le lampade restano apparentemente immutabili, eppure hanno questo potere bellissimo di accendersi e diventare anch’esse vive, trasformarsi e trasformare lo spazio e la vita intorno a loro — l’unica differenza è che questa magia, nelle mie illustrazioni, è posta su scala differente.”

What’s in a lamp? – Il progetto

Grazie alla creatività libera di Foscarini e dell’originale progetto What’s in a lamp?, Instagram diventa un palcoscenico in cui energia, libertà creativa e ricerca sono protagoniste. Storytelling per immagini, animazioni e video che prende forma in uno spazio artistico contemporaneo, seguendo come filo narrativo conduttore il brand Foscarini, la sua essenza, le sue ispirazioni e le sue collezioni.

Ha aperto la scena a gennaio 2023 Luca Font – poliedrico artista italiano – con una serie inedita di illustrazioni di ispirazione modernista dai tratti geometrici e vivaci. A seguirlo sono stati Noma Bar, Oscar Pettersson e Federico Babina, Maja Wrońska, Kevin Lucbert, Fausto Gilberti prima della Gastone.

Sempre alla ricerca di soluzioni originali e distintive – nell’ambito del prodotto come nel modo di raccontarsi – Foscarini ha infatti ripensato le convenzioni comunicative nei social media tipiche del settore evolvendo in modo inedito e distintivo il proprio storytelling, trasformando il feed del canale Instagram @foscarinilamps in un luogo virtuale che dà voce ad esponenti noti o emergenti del mondo delle arti visive, con l’obiettivo di regalare bellezza, divertimento, stupore. What’s in a lamp? è un progetto caleidoscopico in cui artisti e content creator internazionali di diversa estrazione – dall’arte digitale alla fotografia, dall’illustrazione alla motion art – sono invitati a lasciarsi ispirare e “giocare” con le lampade Foscarini, ognuna caratterizzata da stili, materiali, designer diversi tra loro.

What’s in a lamp? si trasforma e arricchisce mese dopo mese: un calendario ricco di voci, stili e interpretazioni uniche per raccontare pensieri, sensazioni ed emozioni suscitate dalle lampade Foscarini, per sottolinearne le forme, l’idea alla base del loro concept o l’effetto che queste producono in uno spazio. Visioni inconsuete sul tema della luce; un percorso creativo espressione di una riflessione sul ruolo che giocano le lampade Foscarini nel trasformare e definire un’idea personale di casa.