La Stamperia 2RC di Roma avvia una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, suggellando un’alleanza fra tradizione e innovazione. Dopo tre anni di preparazione, un grande torchio calcografico, progettato nel 1970 da Valter Rossi, trova nuova vita nel cuore della città rinascimentale. Il 3 febbraio 2025 è stato installato nel nuovo spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale all’Accademia di Belle Arti, in via delle Arti (via Valerio), a testimonianza di un impegno condiviso per la valorizzazione della Grafica d’Arte.

Il 14 marzo a Urbino si compirà un atto di resistenza culturale e creativa: la presentazione del documentario sulla storia della 2RC, La Vita è Segno – Sessant’Anni di gioia creativa, diretto dal regista Enrico Agapito con la presentazione di un nuovo spazio di eccellenza per la grafica d’arte. Prenderà inoltre vita il laboratorio 2RCABAU – Centro Internazionale della Grafica d’Arte, luogo di sapere tecnico e sperimentazione, custode di torchi e macchinari che hanno segnato la storia dell’incisione contemporanea.
Questo progetto, che Achille Bonito Oliva segue dal 2007, non è solo il recupero di una grande tradizione, ma il rilancio di una visione editoriale che ha sempre posto l’artista al centro del processo creativo.

A maggio, la stamperia entrerà subito nel vivo con un primo workshop, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con il Biennio specialistico della Scuola di Grafica d’Arte.
L’obiettivo di questa prima esperienza è chiaro: formare un nucleo operativo capace di dar vita a opere grafiche originali su lastre di rame, anche di formati inusuali, con la qualità e l’innovazione che hanno sempre caratterizzato la 2RC. Ma lo sguardo va oltre: si tratta di riattivare un’attività editoriale a respiro internazionale, riconnettendo la grafica con la grande tradizione dell’arte contemporanea.