5 consigli di design per abbellire il letto con trapunte, coperte e cuscini
Quando si rientra da lavoro o da un’intensa giornata in università l’unico desiderio è quello di farsi una doccia e stendersi, finalmente, a letto. Non c’è una sensazione migliore di entrare nella stanza, avvertire un buon profumo e individuare uno stile che ci faccia sentire accolti. Proprio per questo è fondamentale seguire alcuni consigli per abbellire il letto con trapunte, coperte e cuscini.
Aziende come Carillo Home credono molto nel potere della biancheria da letto e propongono linee di design curate nel dettaglio, realizzate con ottima fattura e alternando colori e fantasie per andare incontro alle esigenze di ognuno.
Scegliere la palette cromatica
Il primo trucco che dobbiamo svelarvi è quello di optare per una palette cromatica coerente. Il mix and match è bello ma non è certo improvvisato o casuale; bandite le combo troppo forti perché tutto deve invitare al relax. La regola delle 3 sfumature vale sempre: uno principale, un secondario e un accento decorativo.
Se amate gli ambienti rilassanti, puntate su nuance neutre come beige, tortora, sabbia. Se preferite un look più deciso, osate con blue royal, verde bosco o bordeaux, bilanciandoli con nuance più chiare per evitare un effetto troppo pesante. Le tonalità scelte devono comunque dialogare con il resto della stanza tenendo soprattutto in considerazione pareti, tende, tappeti e arredi.
Giocare con texture e materiali
Un letto bello da vedere è anche un letto “da toccare”. Per ottenere un effetto visivo interessante e accattivante, combinate diverse texture:
- una trapunta in velluto per un tocco di eleganza;
- una coperta in lana o bouclé per aggiungere comfort e calore;
- cuscini con rivestimenti in lino o cotone jacquard per un effetto naturale e raffinato.
L’alternanza di materiali lisci e ruvidi, lucidi e opachi, crea movimento e profondità visiva, trasformando un semplice letto in un’esperienza sensoriale completa.
Layering di tendenza
Nei cataloghi del mondo del design o negli hotel il letto sembra sempre impeccabile e il segreto è lo stesso, la stratificazione. Prima un topper, un coprimaterasso ben teso e quindi un lenzuolo con angoli. Sopra un lenzuolo, una trapunta e magari una coperta nella parte finale del letto.
Il layering, amato anche nel mondo della moda, regala un look curato e permette di adattare la copertura alle diverse stagioni.
Aggiungere i cuscini
I cuscini sono i veri protagonisti: possono cambiare totalmente il mood della stanza. Il segreto dei designer? Varietà e proporzione. Gli esperti suggeriscono di partire con due modelli grandi per dormire, aggiungerne due decorativi di medie dimensioni e completare con uno o due in modalità accento (magari in velluto o con una fantasia particolare).
Poi ci si diverte con forme diverse (quadrate, rettangolari, cilindriche) e si alternano tessuti e colori per dare dinamismo. Basterà disporli con simmetria per un effetto ordinato o un look casual ma studiato con qualche cuscino inclinato o sovrapposizione per un mood più pop.
Ultimare con qualche dettaglio
Un plaid colorato, una coperta intrecciata handmade, o cuscini con frange, ricami o stampe artistiche possono rendere lo spazio davvero unico. L’importante è puntare su accessori che raccontino le nostre passioni.
Con questi suggerimenti allestire il letto seguendo i consigli degli stylist darà un twist alla vostra camera.