A’ Design Awards & Competition: pronti per la nuova Call for Entries

Pubblicato il 18 Luglio 2020 Di

A’ Design Award il contest Internazionale rivolto a designer, aziende e creativi di tutto il mondo, ha lanciato di recente la nuova edizione 2020-2021.
Appuntamento fisso ormai da diversi anni, A’Design Award si conferma uno dei concorsi di design più importanti nel campo della progettazione. Rivolto ad ampio raggio a tutte le discipline del progetto, di cui ne indaga i diversi aspetti, premiando le novità e le sperimentazioni.

Sono oltre 100 le categorie da scegliere a seconda del progetto che si desidera presentare. Una vetrina mondiale molto importante per aziende e progettisti attivi nel fashion design, nel design di arredi, nella grafica o nell’architettura.
E’ compito di una giuria selezionata, composta da esperti del settore, decretare i progetti vincitori. Il metodo di valutazione dei progetti è molto attento e rigoroso. Ogni iscrizione viene valutata scrupolosamente e prima che le iscrizioni vengano autorizzate, le  presentazioni vengono controllate. Solo nella fase successiva e in modo totalmente indipendente, i giurati esprimono il loro parere.

I criteri di valutazione sono vari e dipendono dal tipo di progetto. Fondamentale è il design, ma anche l’ingegnerizzazione del prodotto,  intesa ad ampio raggio come l’ergonomia, l’usabilità, la facilità di produzione, l’efficienza della produzione, la commerciabilità, la sicurezza, il vantaggio in termini di costi, il rispetto delle risorse,  la sostenibilità,  l’impatto sulla natura, la riusabilità ed altri aspetti simili.Per non parlare poi della presentazione del progetto, altro aspetto molto importante.
Ovviamente per ogni categoria ci sono dei criteri specifici da valutare. Il risultato di queste valutazioni porta a decretare i progetti vincitori che si classificano per ricevere il Golden A’ Design Award, il Platinum A’ Design Award, il Silver A’ Design Award o il Bronze A’ Design Award.

Perchè partecipare A’ Design Award

Vantaggio assoluto per tutti i progetti vincitori è la visibilità, garantita attraverso la cerimonia di premiazione durante una grande serata di Gala con esposizione annuale dei progetti e pubblicazione nel grande annuario. A questo si aggiunge il premio ambito: il famoso A’ Design Award Trophy,  assegnato a tutti coloro che vincono gli A’Design Awards. Il trofeo è realizzato in diversi colori, corrispondenti al livello del premio ovvero: placcato in oro per i Gold A’ Design Award, nichelato per il Platinum A’Design Award, bronzo per il Bronze A’ Design Award, grigio acciaio per il Silver A’ Design Award. A questi ormai noti benefit, si associa una importante campagna comunicazione su tutti canali, servizi di tradizione in 20 lingue, inserimento nella Piattaforma Press Kit comprensiva della la preparazione e diffusione di comunicati stampa su blog e riviste di settore, servizi di PR e molto altro ancora per promuovere i progetti migliori.

Per partecipare alla nuova edizione e accedere alla prima fase di presentazione dei progetti c’è tempo fino al 30 settembre.
Sono sei le categorie principali di concorsi a cui fanno capo tutte le altre categorie :
Good Industrial Design Award, • Good Architecture Design Award, • Good Product Design Award, • Good Communication Design Award, • Good Service Design Award, • Good Fashion Design Award

Ad esempio, Good Industrial Design comprende varie categorie tra cui Furniture, decorative items and homeware design in cui rientrano i progetti d’arredo, Lighting products and projects per i progetti di lampade o illuminotecnica o Home appliances device e bathroom furniture and sanitary ware design ovvero dispositivi per elettrodomestici, arredo bagno e sanitari .
Diverse sono le categorie  che fanno capo alla sezione Good Product Design che spazia da Pet Supplies and Products for Animals Design o Food, accessori per animali domestici a Beverage and Culinary Arts Design, per la progettazione di alimenti, bevande e arte culinaria.

Aperta a progetti tecnologici è invece la sezione Good Service Design Award, di cui fa parte la categoria Information technologies design (software e programmi per computer, applicazioni mobili ecc..) o Hospitality, recreation, travel and tourism design con progetti dedicati ad alloggi, ristoranti, bar, parchi a tema e altro.

 

A’Design Award 2019-2020: il design nelle sue varie forme

Dal cucchiaio alla città come diceva lo slogan creato da Ernesto Rogers nel 1952 , così anche A’ Design Award che porta il design e le sue varie forme alla notorietà. In attesa di conoscere i progetti della nuova edizioni, scopriamo qui i progetti più interessanti dell’edizione da poco conclusa.

Visionaria ed elegante Cloud Chair di Shota Urasaki è una sedia simile a una nuvola premiata con il Golden A’ Design Award Winner nella sezione Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category.

Cloud Chair di Shota Urasaki

 

La sezione Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category è tra le più interessanti del concorso. PinTheTime Planner Clock di F. Saffari and Z. Ghiasi and H. Farsi, accessori progettato per ordinare le note disordinate è stato premiato nella stessa categoria.

PinTheTime Planner Clock di F. Saffari and Z. Ghiasi and H. Farsi

Cosi come Flipping Hanger And Art Decor Coat Hangers di Marco Guariglia and Jui-Ju Lin, appendiabiti in legno massello.

Flipping Hanger And Art Decor Coat Hangers di Marco Guariglia and Jui-Ju Lin

 

Platinum A’ Design Award Winner for Packaging Design Category è il premio assegnato al progetto per il pacchetto di cura della pelle Bionyalux di 33 and Branding Co., Ltd.
Il punto di forza è che si tratta di un prodotto per il miglioramento della pelle per questo graficamente ci sono i numeri 1, 2, 3, ad indicare i tre passaggi di cura della pelle. Il packaging è stato realizzato con la bagassa, un residuo di estrazione proveniente dalla lavorazione per frantumazione e spremitura della canna da zucchero, trasformata in un imballaggio esterno rotondo utilizzando una tecnologia speciale per raffinare la fibra. Invece l’imballaggio interno è stato progettato per essere trasportato e posizionato facilmente.

Bionyalux di 33 and Branding Co., Ltd

 

 

A’ Design Award ha anche una categoria dedicata agli Yacht:A’ Yacht and Marine Vessels Design Award. Tra i progetti premiati Amer F 100 Pleasure Superyacht by Barbara Amerio – Ameryachts Team.
Il nuovo modello Amer F 100 è focalizzato sull’uso della luce naturale come elemento decorativo e mantiene una forte spinta tecnologica con l’uso di nuovi materiali tecnici per l’edilizia. Lo yacht ha una livrea elegante e sinuosa, con grandi finestre di cristallo come preziosi diamanti incastonati.

Amer F 100 Pleasure Superyacht by Barbara Amerio – Ameryachts Team

Architettura è la sezione del premio in cui ci sono più partecipanti, questa disciplina lascia spazio  al tema della sperimentazione nella categoria A’ Sustainable Products, Projects and Green Design Award. Uno dei progetti vincitori è No Footprint House di Oliver Schutte. Prototipo di edificio realizzato in un clima tropicale umido che risponde al suo habitat circostante attraverso il controllo passivo del clima attraverso ventilazione naturale e frangisole. I pannelli inclinati della facciata possono essere aperti o chiusi individualmente al fine di regolare le viste e l’esposizione, aumentare o ridurre i flussi d’aria, creare privacy e sicurezza. Trasformano gli interni in spazi esterni e giocano con la dinamica tra natura e ambiente costruito, una delle caratteristiche chiave dell’architettura tropicale.

No Footprint House di Oliver Schutte

Sezione dedicata ai materiali per l’architettura è invece A’ Building Materials and Construction Components Design Award. Tra i premiati in questa sezione Solarbreaker Photovoltaic Facade Shutter di Jaroslaw Markowicz.
E’ uno Shutter fotovoltaico per facciate, la cui ispirazione principale per il prodotto deriva dalle soluzioni di protezione solare esistenti sul mercato. Le grandi facciate vetrate, purtroppo, rendono le stanze molto calde tuttavia si è voluto trasformare questo svantaggio in un vantaggio. Solarbreaker consente di utilizzare quasi l’intero edificio per la produzione di elettricità e allo stesso tempo di proteggerlo dal sole.

Solarbreaker Photovoltaic Facade Shutter di Jaroslaw Markowicz

Solarbreaker consente di utilizzare l’intera facciata dell’edificio per la produzione di energia senza disturbare l’estetica. Solarbreaker si possono costruire anche barriere, recinzioni, tapparelle o tende indipendenti.

Architetture al servizio della collettività come il progetto Trident di Yan Gu nella categoria A’ Governance and Public Services Design Award.
Trident è una toilette pubblica costruita personalizzando il “processo di standardizzazione del prodotto”, unificando visual + modularità + hu manization + technology, offrire agli utenti un migliore senso dell’esperienza. Diversamente dai comuni servizi igienici pubblici, un sistema di generazione di energia fotovoltaica è appositamente installato sul tetto di Trident, che può anche fornire supporto energetico ai residenti circostanti per utilizzare l’ambiente, soddisfacendo nel contempo le condizioni di base dell’elettricità dei bagni pubblici.

Trident di Yan Gu

Il design per tutti, il design funzionale è affrontato nei progetti come Evolution Multifunctional Rollator di Wen-Heng Chang and Chi-Yu Chen premio Bronze A’ Design Award Winner for Differently Abled and Seniors’ Assistance Design Category.
Questo prodotto combina le funzioni di stampelle, rulli e sedie a rotelle, che possono svolgere la funzione di assistenza ai movimenti degli anziani a età diverse in base alle loro diverse condizioni fisiche. Lo speciale design del telaio ha lo scopo di ridurre il volume di memoria ed essere facilmente trasportabile, oltre ad adattarsi allo spazio abitativo affollato della metropoli.

Evolution Multifunctional Rollator di Wen-Heng Chang and Chi-Yu Chen

Spazio anche alla moda e alle tendenze fashion in varie sezioni tra cui Fashion and Travel Accessories Design Award. Qui premiato con Silver A’ Design Award  troviamo Taste Connnection X una borsa multifunzione di Chinhua Huang e Chad Fan tra i progetti premiati dell’edizione 2019-2020.

Taste Connnection X di Chinhua Huang e Chad Fan

Borsa in PVC impermeabile realizzata in tessuto tagliato casualmente e riempito con strisce colorate in modo che ogni borsa risulti diversa dalle altre.

Questi sono solo alcuni dei progetti vincitori, se un vuoi presentare anche i tuoi prodotti partecipa adesso, la call per la nuova edizione di A’ Design Award è stata appena lanciata,  i risultati e i vincitori saranno comunicati il 1 Maggio 2021.

Scopri qui tutte le informazioni e carica i tuoi lavori più interessanti.