A’ Design Awards & Competition: tra design, architettura e product design ecco i vincitori

Pubblicato il 16 Maggio 2022 Di

Si conclude l’edizione 2021/2022 di A’ Design Awards & Competition ed è tempo di parlare di progetti vincitori. Ovvero di coloro che si sono aggiudicati quest’anno l’A’ Design Award Trophy, il trofeo realizzato mediante stampa 3D in acciaio inossidabile di colore diverso, a seconda del riconoscimento ottenuto. Placcato oro, nichelato, bronzo, grigio acciaio.

Colori che corrispondono ai cinque diversi livelli di distinzione del premio: Platinum, Gold, Silver, Bronze e Iron . Il Trofeo A’ Design è uno dei tanti benefit riconosciuti ai vincitori del concorso. Viene assegnato a tutti coloro che vincono gli A’ Design Awards durante la serata di gala alla quale sono invitati a partecipare tutti i vincitori. In occasione della cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati anche personalità influenti nel mondo del design, viene allestito anche uno spazio esclusivo con i migliori progetti dell’edizione. In pratica una mostra dei progetti vincitori.

A’ Design Award & Competition è diventato indiscutibilmente in questi anni uno dei più importanti premi di design. Una vetrina internazionale di alto livello per creativi e aziende, che qui possono trovare una grande visibilità per i loro progetti.

Una sorta di galleria virtuale dalla quale, tutti gli appassionati di design, possono trarre nuova ispirazione e scoprire le ultime tendenze in tema di arte, architettura e tecnologia.

Testimonianza dell’alto livello dei progetti presentati ne è la nostra selezione, fatta scorrendo tra i progetti vincitori di quest’anno nelle tre categorie principali: product design, architettura e interior design. Mega progetti di costruzioni che raccontano luoghi lontani, progetti di prodotti d’arredo belli e funzionali spesso anche multifunzione. Ma anche progetti nati da riflessioni sul contemporaneo, in risposta alle nuove esigenze scaturite dal Covid-19. Tema sensibile che ricompare anche nella sezione interior design in particolare quando si parla di residenze.

Interior design

Mango Demonstration Office è un progetto di Martin Chow un ufficio dimostrativo della società pubblicitaria Mango. L’ispirazione arriva dal nome dell’azienda appunto Mango. Il designer non usato solo il colore del giallo mango, ma ha anche inserito linee e forme curve nel progetto. Le forme curve hanno contribuito a evidenziare il tema e a rompere la scatola rettangolare dello spazio.

Mango by Martin Chow

Bella Vita di Hisham Elessawy è il progetto di una casa nata post Covid con cui si sviluppa il concetto di un’ambiente domestico equilibrato e sostenibile con colori e materiali selezionati. Curve fluide dell’architettura dello spazio si fondono insieme agli arredi in perfetta armonia per creare uno stato di equilibrio e tranquillità. Le trame terrose di pietra e tappeti in fibra naturale conferiscono allo spazio un’atmosfera calda e rilassata in più la presenza del verde crea un senso di calma, diminuisce l’ansia e aumenta la memoria, aumentando la salute generale e la produttività dei residenti .

Bella Vita di Hisham Elessawy

Anche Leafy Relaxing di Tsai Yu Chang è il progetto di una casa rilassante, luminosa e spaziosa. Per riflettere i temperamenti e le preferenze della famiglia composta da tre persone è stato usato un design a tema naturale. Le trame dei materiali simboleggiano la loro personalità. L’olmo incarna la famiglia: il padre appassionato, la madre gentile e il figlio placido. Colori scuri e texture rappresentano la prudenza del padre mentre il marmo e le delicate linee metalliche implicano l’astuzia della madre.

Leafy Relaxing Home by Tsai Yu Chang

The Changer Day and Day di Changer Construction Co., Ltd è il progetto di un’altra residenza che pende ispirazione da Amsterdam. L’edificio con un concept d’avanguardia, si trova vicino al mare. Il designer qui punta a sfidare e plasmare lo skyline dell’architettura residenziale di Taiwan. All’esterno dell’edificio infatti le finestre incassate e balconi sporgenti fungono da protezione solare. Le piastrelle autopulenti riducono la frequenza di riparazione o pulizia, prevenendo piogge acide e polvere. L’uso del colore bianco riduce l’impatto opprimente dei grattacieli della città. I dipinti ecologici applicati sui balconi migliorano il paesaggio cittadino.

The Changer Day and Day Residence by Changer Construction Co., Ltd

Jstone Italian Kitchen and Bar Restaurant di Yifan He è il progetto di un ristorante nell’area di Dongjiadu a Shanghai. Un progetto che porta al centro l’idea di fusione tra oriente e occidente. In particolare nel rapporto con la prima chiesa cattolica della storia di Shanghai posta proprio accanto al ristorante. Dalla terrazza del ristorante si può vedere la chiesa la forma cui forma elegante combina elementi cinesi e occidentali. Così anche i dettagli interni al ristorante gli rendono omaggio e utilizzano il popolare stile di Shanghai per rendere l’intero spazio raffinato ed elegante .

Jstone Italian Kitchen and Bar Restaurant by Yifan He

kaisa Clouds di the River Real Estate Sales Center di YHDQ Design parla ai bambini. Si tratta di un centro di vendita che considera le esigenze di adulti e bambini in modo equilibrato e mantieni lo spazio interessante per entrambi.

Kaisa Clouds by the River by YHDQ Design

Dedicato ai bambini anche Apple Bear Park di Triostudio, un centro di educazione precoce, un ambiente di apprendimento caldo e positivo per i bimbi in età prescolare. Uno spazio aperto dove i colori giocano un ruolo e importante. Prevalgono i colori legno, verde mela e bianco. Il design è morbido e confortevole senza artifici. Un ambiente dove i bambini possono imparare e giocare e coltivare le loro capacità di apprendimento fin dalla tenera età.

Apple Bear Park by Triostudio

Un ufficio vendite lo è anche Cloud Atlas Sales Office di Matrix Design. Si trova nell’area centrale dell’area urbana di Qidong. Una costruzione in cui la curva è elemento importante nella logica progettuale essa attraversa lo spazio. L’intreccio di bellissimi archi creano infatti uno spazio attivo pieno di ritmo e dinamica. Non è solo una festa per gli occhi, ma anche un perfetto approdo dell’immaginazione. 

Cloud Atlas by Matrix Design

Colourform Product Exposition di Smart Design Expo – Marzena Michalska è uno stand dedicato a Mineral Composite una combinazione di dolomite e resina flessibile. Tutte le funzioni dello stand sono state progettate in modo che l’utilizzo sia funzionale e piacevole. I prodotti in entrambe le parti dello stand sono presentati in gruppi/collezioni, il che rende più facile conoscere l’offerta. Area comune – il bancone bar e le strutture si trovano in una parte un po’ appartata in modo da non attirare la prima attenzione dei visitatori, ma allo stesso tempo in un luogo in cui entrambi i marchi hanno un facile accesso.

Colourform by Smart Design Expo – Marzena Michalska

Neobio Family Park by Pig Design è un progetto realizzato nel distretto di Futian, Shenzhen. Il logo è il ciucciotto da bambini un simbolo alto 7 m al centro della facciata frontale L’arco semicircolare dell’ingresso e l’arco semicircolare inverso sopra creano un senso di crescita verso l’alto in termini di dinamica visiva. Lo spazio esterno è un insieme di installazioni.

Neobio by Pig Design

Product Design 

Object Splash di Akira Nakagomi una partizione a prova di schizzi nata in seguito al Covid19, come alternativa alle partizioni temporanee progettate a basso costo. Un prodotto che si concentra sia sull’estetica che sulla funzione, come un’opera d’arte.

Il set di pareti divisorie hanno per base un elemento in ottone piegato per supportare l’acrilico circolare. È una semplice composizione. In più un vaso in legno può essere usato come opzione mentre un altro set di pesi in ottone fa da contrappeso.

Object Splash by Akira Nakagomi

O3Connect di TzuWei Chang, KaiLi Chang and RouChun Wang è uno sgabello creato utilizzando la curvatura naturale del legno e la tecnologia di modellatura pressurizzata multistrato. Essa mostra l’elasticità e la tenacità dei materiali naturali, presentando la bellissima struttura di rinforzo cavo dalle tre curvature circolari ad incastro mediante legno laminato che si piega in forma. Sono poi coperti con pelle cucita a mano così si crea uno sgabello caldo e morbido ma allo stesso tempo solido e robusto, una sedia unica nel suo genere.

O3Connect by TzuWei Chang, KaiLi Chang and RouChun Wang

Niemeyer II di Joana Santos Barbosa è una poltrona arrotondata che prende il nome dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Le sue forme arrotondate sono influenzate dalla Casa di Canoas progettata nel 1951.il processo creativo è stato sviluppato in un dialogo costante tra la ricerca di un design arrotondato e l’attenzione alla corretta posizione delle cuciture. Il simbolismo è forte per questa poltrona quasi minimale. Ridotti all’essenziale, il design e i dettagli creano una graziosa simbiosi tra forma e funzione.

Niemeyer II by Joana Santos Barbosa

.

Ping an Xue firma uno specchio multifunzione, integrabile con un attaccapanni, uno specchio da toeletta, uno specchio per scarpe e un ripiano. Esso risolve efficacemente i problemi dei comuni degli specchi da toeletta ed essendo uno specchio multifunzionale offre alle persone una soluzione unica.

Caratterizzato da un aspetto pulito e semplice, lo specchio multifunzione trasuda modernità. I ganci a forma geometrica e lo specchio superiore fungono da appendiabiti. Il vassoio centrale offre un perfetto ruolo di svuotatasche. Il vassoio funge anche da specchio complementare. Regolabile lo specchio superiore può fungere anche da specchio grande a figura intera o essere regolato verso il basso quando si provano le scarpe.

Multifunctional by Ping an Xue

Graphic di Bia Rezende è un divano dal design semplice e geometrico, senza ornamenti, una forma unica che segue la funzione: sedersi. Il divano Graphic presenta un equilibrio tra strutturata e rigida e design curvo, portando leggerezza alla stanza. Inoltre il divano è realizzato con legni da rimboschimento: Lyptus nelle parti strutturali e Pinus nelle altre parti.

Graphic by Bia Rezende

Framy di Shinnosuke Hosoda e un divisorio personalizzabile legato anche lui ai recenti cambiamenti introdotti nella vita delle persone dall’emergenza Covid. In particolare si parla dei nuovi modi di lavorare e l’aumento del telelavoro che ha ridotto i confini tra lavoro e vita domestica.

Completamente personalizzabile grazie ai 7 pannelli, questo separè è adatto ad ogni spazio. Framy potrebbe essere usato come appendiabiti o organizer. Potrebbe anche fungere da divisorio per più persone che lavorano da casa. Framy può essere facilmente ripiegato e riposto quando non viene utilizzato.

Framy by Shinnosuke Hosoda

Mushroom di Shota Urasaki è uno scaffale ispirato ai funghi. La mensola è scolpita in modo da sembrare un fungo, è incastonata con dei magneti così può essere posizionata liberamente. I funghi sono attaccati ad una sottile lastra d’acciaio che sale dal pavimento. I funghi grandi possono essere usati per posizionare oggetti, mentre i funghi piccoli possono essere usati per contenere cartoline o promemoria.

Mushroom by Shota Urasaki

Sono forme organiche anche quelle che ispirano Organic Furniture Collection di Ariel Palanzone oggetti concettuali sculture organiche come i corpi femminili di Fernando Botero. Una serie di oggetti dal fascino visivo.

Organic Furniture Collection by Ariel Palanazone

Architettura

Trekronaa Tiny Cottage di Manuela Hardy è un cottage immerso del verde, una sorta di casa sull’albero. Qui la cabina può essere spostata senza lasciare un ingombro. È costruita con un telaio in legno sopra un telaio in acciaio e rivestito. Le gambe in acciaio la fanno sembrare galleggiante nell’aria. Una rampa conduce all’ingresso. Soggiornare in cabina può essere paragonato a un’esperienza in hotel, la differenza è il contatto diretto con il bosco e la natura circostante.

Trekronaa by Manuela Hardy

B73 Apartments di Starh – Svetoslav Stanislavov è un edificio residenziale edificio. I designer hanno avuto qui un eccezionale libertà creativa quasi illimitata. Forme organiche e prevalente uso del bianco sono il tratto distintivo che emerge nel contesto urbano. Ogni piano residenziale è composto da un solo appartamento. B73 è uno dei pochissimi edifici in Bulgaria che utilizza materiale per superfici solide e termoformatura per forme 3D complesse. Il concept della facciata parte da una semplice superficie che viene tesa con tagli strategicamente posizionati. La lobby dell’edificio ospita un’installazione di arte luminosa dal design unico creata appositamente per questo spazio, essendo unico nel suo genere nell’Europa orientale.

B73 Apartments by Starh – Svetoslav Stanislavov

High Hopes di Mahyar Arab Bourbour è una villa residenziale che si trova in una città ricreativa nella regione montuosa di Chadegan a Isfahan. Si trova alle pendici di una collina che domina il lago e la città di Chadegan. 

Qui l’idea principale era quella di mostrare tre tempi: passato, presente e futuro e l’effetto dei tempi dell’uno sull’altro. L’idea principale sono le linee del fiume Zayand Rud, che è stato trasformato in tre serie temporali. L’idea principale del volume della composizione è la montagna un arco iraniano che è un simbolo del passato. Queste linee, che simboleggiano il passato e il futuro, si muovono lungo il percorso e creano volume. Questa idea è stata utilizzata in altre parti come: selezione dei materiali, facciata principale dell’edificio, interni, cortile a due piani, finestre, ecc…

High Hopes by Mahyar Arab Bourbour

Anche Hikari Tsuzuraori di Hironari Itoi è una casa che si trova in Giappone, vicino al tempio di Hasedera, nell’antica città di Kamakura. Una casa per le vacanze. Al piano inferiore, dove non arriva quasi luce è stato però creato uno spazio giapponese che sfrutta al massimo l’oscurità, uno spazio meditativo dove fuggire dal trambusto della città. Il piano superiore è pensato invece per essere uno spazio di “movimento”, un luogo per una famiglia felice, che permette di sentire la natura mutevole del tempo.

Hikari Tsuzuraori Residential House by Hironari Itoi

Cubes Aleorion è un faro di Vasilis Mylonas , una proposta per un nuovo faro per il porto di Volos, in Grecia. Una torre formata da blocchi di cemento a forma di cubo posti uno sull’altro leggermente spostati orizzontalmente dal centro e ritagliati in vari modi, creando dei vuoti interni dove si trova la scala. È un’interpretazione moderna del cosiddetto Aleorion di Serse, originariamente costruito intorno al 480 aC nel mezzo del passaggio marittimo tra l’isola di Skiathos e il monte Pelion nella Grecia centrale.

Cubes Aleorion Lighthouse by Vasilis Mylonas
Home > Winners > #126751

Sea Senses di Aisha Ameen è una residenza marittima uno chalet che simboleggia l’incontro tra il deserto e il mare, la terra arida e ruvida e quella brezza unica del Golfo Persico… Un viaggio di trasformazione che inizia già attraversando il cancello.

Sea Senses by Aisha Ameen

Cetacean Whale di Yihao Tong è centro espositivo di balene, Husavik è uno dei migliori luoghi di osservazione delle balene ai margini del continente. L’ispirazione per la forma dell’architettura deriva proprio dalle code di questi cetacei spiaggiati sul mare. 

La forma bionica della coda e dello scheletro della balena sono quindi il linguaggio di questo edificio. L’intero edificio è ecologico, tutto il materiale può essere riciclato e utilizzare la luce naturale. 

Cetacean Whale Exhibition Center by Yihao Tong

Lako di Yaser e Yasin Rashid Shomali é una casa vacanze nata in armonia con l’ambiente circostante, dalla forma futuristica e moderna. Contrariamente all’ esterno solido e freddo, l’interno ha forme fluide, colori caldi e materiali del pavimento unici che creano un’atmosfera accogliente.

Lako Holiday House by Yaser and Yasin Rashid Shomali

Casa Acqua di Cristina Menezes è un progetto creato per una giovane coppia in Brasile nato, in tempi di pandemia. Una residenza concepita secondo le stesse linee guida delle prime abitazioni romane, quelle avevano una pianta a forma di O con un cortile interno che permetteva l’integrazione visiva di tutti gli spazi. Questa tipologia si adattava ai tempi attuali è a pieno contatto con la natura, ricca di luce e ventilazione naturale..

Casa Acqua Residential House by Cristina Menezes

Come sempre conclusasi un edizione di A’ Design Award Competition ne inizia un’altra. Quindi per coloro che vogliono candidare le opere all’edizione 2022/2023 la selezione è già aperta per partecipare e candidarsi basta cliccare qui.