Accessori bagno: dalle ciabatte agli accappatoi, importante che siano di qualità

Pubblicato il 28 Ottobre 2022 Di

In una casa quanto in un hotel, gli accessori da bagno rappresentano degli elementi fondamentali per rendere la toilette di casa un ambiente curato, accogliente ed ospitale.

Proprio come le altre stanze dell’abitazione, il bagno è uno degli spazi più vissuti della casa e, in virtù di ciò, deve essere curato in ogni singolo dettaglio. Per rendere questa stanza accogliente e ospitale occorre, quindi, scegliere degli adeguati accessori.

Quando si scelgono gli accessori da bagno, l’importante è optare per prodotti di qualità, in grado di durare nel tempo e, allo stesso modo, di rispecchiare lo stile della casa. Se, quindi, non si vuole fare brutta figura in presenza di ospiti e amici, l’unica soluzione è dotarsi di un corredo in grado di rivelarsi sia pratico sia elegante. Lo stile e l’eleganza che un set di accappatoi, asciugamani e ciabatte dall’aspetto curato non sono, infatti, indifferenti.

Proseguendo con la lettura dell’articolo, si avrà, quindi, la possibilità di comprendere ogni dettaglio riguardo la scelta del corredo da bagno, in maniera tale da rendere quest’ambiente unico e personale.

Come scegliere il proprio corredo da bagno

Come facilmente intuibile dal paragrafo introduttivo, rispondere alla domanda:”Come scegliere gli accessori da bagno adatti alle proprie esigenze”, non è per niente semplice. L’acquisto di oggetti come accappatoi, asciugamani e ciabatte non comporta, infatti, la sola scelta di oggetti esteticamente gradevoli, ma anche il rispetto il rispetto di alcuni importanti criteri volti a valutare funzionalità e, soprattutto, comfort.

Il primo aspetto di cui tenere conto quando si acquista un corredo da bagno è la qualità del tessuto, di cui andranno valutate caratteristiche come dimensioni e fantasie. Qualora si desiderasse attribuire maggiore pregio al bagno, sarebbe preferibile optare per materiali di alto profilo come, per esempio, il cotone egiziano, il jacquard o la spugna di qualità elevata, tessuti che compongono gli eleganti accessori da bagno. Un ottimo esempio in tal senso sono senz’altro quelli  disponibili presso Coin.it

Le dimensioni degli asciugamani possono variare in base all’utilizzo che ne viene fatto. Per esempio, uno per il bidet sarà caratterizzato da dimensioni notevolmente inferiori rispetto a un telo per la doccia.

Per quanto riguarda, invece, la colorazione, non c’è altro consiglio che seguire il proprio gusto personale. Scegliere degli accessori da bagno di qualità significa, infatti, personalizzare la propria abitazione, renderla più confortevole e, soprattutto, attribuire un tocco personale a un ambiente come il bagno. A ogni modo, al fine di evitare contrasti cromatici troppo netti, è preferibile optare per dei prodotti in grado di riprendere le colorazioni dalle piastrelle.

Inoltre, per rendere davvero unici gli accessori da bagno potrebbe essere di grande aiuto selezionare dei modelli ricchi di dettagli. Spazio, quindi, a pizzi, ricami e sofisticati bordini, in grado di rendere notevolmente più degli oggetti semplici come asciugamani e ciabatte.

A ogni modo, qualsiasi sia la scelta effettuata, l’importante è acquistare un corredo da bagno capace di soddisfare pienamente le proprie esigenze. Spazio, quindi, a pizzi, ricami e sofisticati bordini, in grado di rendere notevolmente più degli oggetti semplici come asciugamani e ciabatte.

Come riconoscere degli accessori da bagno di qualità

A determinare la qualità di oggetti come accappatoi, ciabatte e asciugamani sono, proprio come abbiamo visto prima, i dettagli. Se l’intenzione è, quindi, quella di realizzare una toilette caratterizzata dalla grande eleganza, è necessario lasciar stare i prodotti eccessivamente economici e selezionare solo elementi in grado di garantire grande praticità ed estrema funzionalità. Come fare, però, a riconoscere arredi e accessori bagno di qualità? Come valutare le caratteristiche e le fatture dei materiali?

Il modo più efficace per determinare la fattura di un prodotto è porre attenzione sui dettagli, sulla qualità delle lavorazioni, entrambi aspetti capaci di fare un’enorme differenza tra una articolo di fabbricazione artigianale e uno di produzione industriale, sicuramente meno costoso ma, allo stesso tempo, decisamente meno curato in ogni suo aspetto.

Vi è, inoltre, un ulteriore aspetto in grado di facilitare la distinzione tra un prodotto di qualità e un accessorio non propriamente di pregio: l’innovazione. Oggigiorno, infatti, ciabatte, accappatoi e asciugamani non possono più venire considerati degli oggetti solamente funzionali, bensì rappresentano dei veri e propri elementi d’arredo, spesso realizzati mediante l’uso dei più sofisticati materiali e di ricercatissime trame di tessuto.

Come prendersi cura del corredo da bagno

Scegliere accessori per il bagno di grande qualità comporta anche un importantissimo obbligo: preoccuparsi della manutenzione di questi ultimi. Per aumentare ancor di più la resa di accappatoi, ciabatte e asciugamani è, quindi, necessario prendersene nella maniera corretta.

Oggetti come asciugamani e accappatoi vanno manutenuti bene e usati correttamente sin dal primo utilizzo. Se di spugna, questi dovranno essere lavati in acqua tiepida ancor prima di essere utilizzati. Tale passaggio potrebbe essere necessario anche nel caso del cotone, materiale che, mediante un apposito lavaggio, aumenta la sua capacità assorbente. Vi sono, poi, ulteriori consigli grazie al quale preservare al meglio.

In primo luogo è consigliabile di cambiare almeno un paio di volte a settimana asciugamani e accappatoi. Per quanto riguarda i lavaggi ordinari, la soluzione migliore per non danneggiare la qualità del tessuto e la sua capacità di assorbire acqua, è quella di metterli in lavatrice ad almeno 60 gradi, 30 qualora questi fossero realizzati in fibre sintetiche. Altrettanto importante è non dimenticarsi di utilizzare l’ammorbidente, prodotto in grado di rendere ancor più piacevole l’uso del corredo da bagno.

Ben diverso il discorso che, invece, riguarda tappeti e ciabatte. Questi potranno essere utilizzati senza problemi senza effettuare alcun lavaggio. Talvolta, è preferibile, però, esporli un po’ all’aria aperta in maniera tale da favorire il completo assorbimento dell’umidità del bagno.

Ora che si è perfettamente a conoscenza dell’importanza di accessori da bagno di qualità, non resta che personalizzare questo ambiente secondo i propri gusti e, soprattutto, ricordando che scegliere un corredo di pregio significa creare uno spazio confortevole e ospitale.