ACQUA CHIARELLA PER 100X100 ACHILLE: UN FORMATO INEDITO E UNA “DESIGN WEEK LIMITED EDITION” I

Pubblicato il 12 aprile 2018 Di

Acqua Chiarella – l’acqua oligominerale del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – presenta il primo progetto di design, un nuovo formato e una Design Week Limited Edition che rende omaggio ad Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della nascita del grande Maestro.
Zero66 litri: un formato inedito che non ha precedenti nel mercato italiano e unisce al design unico della nuova bottiglia in PET la versatilità di un formato – 0,66 litri – pensato sia per il consumo “on the go” sia per la tavola.
Achille Castiglioni: protagonista della storica etichetta Acqua Chiarella che, in occasione del centenario della nascita del Maestro (16 febbraio 2018), è stata reinterpretata con un linguaggio visivo semplice e contemporaneo.
Così nasce la bottiglia Acqua Chiarella “Design Week Limited Edition”, un omaggio alla figura di Achille Castiglioni, l’Architetto e Designer che aveva un’autentica passione per gli “objet trouvè”, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.

 

Per la mostra 100X100 Achille, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a “portare in dono” alla Fondazione un oggetto anonimo d’uso quotidiano accompagnato da un biglietto d’auguri personalizzato.
“Anche Acqua Chiarella ha voluto contribuire a questa bella iniziativa portando in dono alla Fondazione uno degli oggetti anonimi più diffusi al mondo: la bottiglia dell’acqua. E l’etichetta è il nostro biglietto d’auguri per i 100 anni di Achille Castiglioni” – commenta Andrea Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acque Minerali Val Menaggio – Una bottiglia che abbiamo ridisegnato in un formato inedito per il mercato italiano ed estero e che entrerà a far parte del portfolio prodotti dell’azienda in maniera continuativa, in quanto concentra la tradizionale bottiglia da 1l e 0,50 l in un unico formato. Il risultato è un prodotto molto evocativo della grande passione del Maestro: dare equilibrio a funzionalità ed estetica in un unico oggetto”.
L’etichetta è stata ridisegnata partendo proprio da una delle frasi più celebri del geniale architetto e designer “Se non sei curioso lascia perdere”, un invito ad “entrare” fisicamente nell’etichetta tridimensionale e scoprire il profilo di Achille Castiglioni, immaginare e chiedere la storia di questa bottiglia d’acqua proprio come faceva lui davanti agli oggetti di uso quotidiano perché…. “se non sei curioso lascia perdere”.
“Fra le tante iniziative del suo centenario, l’essere riprodotto su una bottiglia di acqua è quella che Achille non avrebbe mai immaginato – sottolinea Carlo Castiglioni, figlio di Achille Castiglioni e Presidente della Fondazione a lui intitolata – Invece in questo anno eccezionale i moltissimi che si avventureranno nei meandri del Salone potranno dissetarsi alla sua vista. Dalla Fondazione Achille Castiglioni l’invito a ricordarlo con un sorso e via”.
La nuova 0,66l Acqua Chiarella Design Week Limited Edition sarà svelata durante la Milano Design Week all’interno degli showroom di Zanotta, Flos, Alessi, Schiffini, Hansen e delle altre aziende che ospitano i progetti del Maestro milanese, un percorso tra le icone del design per celebrare la collaborazione speciale tra Acqua Chiarella e la Fondazione Achille Castiglioni. La nuova 0,66 sarà distribuita a partire dal 17 aprile e per tutto il 2018.
L’Edizione Limitata realizzata in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni fa parte di Sympòsion, il progetto di Art Edition firmato Acqua Chiarella in cui l’Eccellenza della Natura (l’Acqua) e l’Eccellenza dell’Uomo (l’Arte) si incontrano.