Affreschi: classico contemporaneo per le zone benessere

Pubblicato il 29 settembre 2017 Di

Quando si parla di progettare interni, che si tratti di residenziale o di spazi rivolti alla collettività, quello che si cerca di ottenere è la personalizzazione. Con questo termine si intendono tutte quelle scelte stilistiche che contribuiscono a rendere piacevolmente unico uno spazio. Quando si tratta di una abitazione, questo coincide col rendere una stanza calda ed accogliente, in linea con il proprio stile. Quando si tratta di spazi rivolti al pubblico, invece, si cerca di stupire ed emozionare.

Il mercato, insieme alla creatività dei progettisti, offre sempre infinite possibilità e tra queste c’è anche l’affresco. Si tratta di una vera e propria tecnica che richiede conoscenze specifiche per l’esecuzione e molta competenza; solo così il risultato sarà veramente unico.

 

Tra le realtà contemporanee attive in questo settore c’è Mariani Affreschi, che grazie alle capacità tecniche dei suoi maestri d’arte è riuscita in questi anni a realizzare tanti progetti con un alto livello di personalizzazione.

Proprio grazie alla passione e alle capacità artistiche di chi svolge questo mestiere, l’affresco oggi continua ad essere un classico intramontabile.

Di questa tecnica abbiamo sentito parlare più o meno tutti. Nello specifico sappiamo che l’affresco è una pittura eseguita sull’intonaco fresco di una parete (ma non solo), una tecnica antica che si realizza usando pigmenti (generalmente di origine minerale) stemperati in acqua su intonaco fresco.

 

L’affresco: un’idea per la parete del bagno

Sono tanti gli ambienti che si prestano per essere personalizzati con un meraviglioso affresco.

Ad esempio la stanza da bagno, un classico che ci porta alla memoria le terme romane e gli affreschi di quei luoghi storici. Tutto questo è perfetto per chi sogna di dare un’impronta classica ed elegante al proprio bagno. Si può scegliere di valorizzare una sola parete, creando il punto focale, o di esaltare elementi architettonici.

 

 

 

Anche le SPA e i centri benessere, per riprendere proprio l’ispirazione classica, hanno ambienti dove la decorazione parietale ad affresco può risultare scelta di grande effetto.

Il tema può essere classico ma anche moderno, ed è proprio qui che entra in gioco la personalizzazione e la creatività del progettista.

 foto by Mariani Affreschi