AMIATA, IL DESIGN di Meneghello e Paolelli Associati CONVINCE ANCORA

Pubblicato il 18 Aprile 2015 Di

Quando un design è vincente, oltre che dal mercato, il riconoscimento arriva anche da prestigiose istituzioni del settore.

Il Red Dot Design Award è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale che fin dal 1954 premia la qualità eccezionale di progettisti e produttori. Il caso in questione è quello della vasca Amiata e del lavabo Amiata 60 di Victoria + Albert, un progetto che incarna lo stile elegante e contemporaneo, un vero e proprio elemento d’arredo complesso nella sua semplicità.

La spiegazione di questa filosofia stilistica – a questo punto oggettivamente vincente – è meglio lasciarla alle parole dei designer Meneghello e Paolelli Associati: “Una vasca non è solo il prodotto di un design industriale, ma un oggetto che merita di essere amato. Ci sono pochi prodotti di design industriale che esprimono energia e che allo stesso tempo sono in grado di suscitare passione ed emozione. E’ questo intrinseco fascino emotivo che desideriamo esprimere creando collezioni bagno”.

La collezione Amiata – vasca e lavabo Amiata 60 – è handfinished, realizzata al 100% in QUARRYCAST®, materiale esclusivo, costituito da roccia calcarea Volcanic Limestone™ miscelato con resina. E’ la prima collezione del marchio inglese disegnata da designer esterni.

“Il premio, del quale siamo davvero orgogliosi,” interviene Jonathan Carter, Direttore Marketing Victoria + Albert, “precede di poco l’anniversario dei vent’anni della nostra azienda, quindi decisamente un buon auspicio”.

Siamo davvero entusiasti e soddisfatti del progetto Amiata” continua Carter, “noi che da sempre disegniamo internamente, ci siamo resi conto della necessità di lavorare a fianco di un team di inspirational design”. Abbiamo condiviso le linee guida per quanto riguarda le dimensioni della vasca e del lavabo. L’idea era creare una collezione caratterizzata da un design forte e sinergico, anche se i due elementi possono essere trattati separatamente”.

“Il Red Dot Award è più di un premio”, interviene Marco Paolelli di Meneghello Paolelli Associati, “ è un grande riconoscimento, il privilegio di essere giudicati da una giuria internazionale di assoluto livello. Siamo davvero contenti di essere parte di questo fantastico team che è Victoria + Albert che ci ha permesso di creare Amiata, un punto di arrivo in termini di bagno di design Neo Classico. Ci siamo messi in gioco, tutti, abbiamo scommesso, abbiamo rischiato ma alla fine abbiamo vinto il Red Dot Design Award…cosa possiamo chiedere di piu?”

“Disegnare Amiata” ha dichiarato Sando Meneghello di Meneghello Paolelli Associati, “è stata una sfida importante, abbiamo seguito linee guida quali tradizione, natura, semplicità, cercando di proiettarle su una forma finale del prodotto. Ci siamo concentrati sulla curva di sezione che è il punto chiave nella definizione del corpo. Questa curva è stata studiata con precisione e accuratezza, poiché una sua piccola deviazione influisce in maniera importante sulla forma finale”.

Amiata è una collezione dal gusto neo-classico, che mette le sue radici in un contesto antico, ma trova la sua massima espressione nella semplicità del design contemporaneo, mediate l’utilizzo di semplici linee morbide che evocano antichi stili.

La vasca è capiente ma compatta nella forma, risulta molto confortevole e accogliente per chi si immerge. E’ reversibile e freestanding quindi pensata proprio per arredare in modo esclusivo qualsiasi ambiente. Il lavabo è pratico e funzionale, completa qualsiasi piano conferendo all’ambiente grande personalità.