Arredare casa con i mobili su misura

Pubblicato il 4 Aprile 2020 Di

 

Un intervento di interior design, per essere ben riuscito, richiede cura e attenzione nei minimi dettagli. Ma soprattutto necessita di un progetto, che sfrutti al meglio gli spazi disponibili. Utilizzare i metri quadrati a disposizione ci permette, nella fase di scelta dell’arredo, di realizzare ambienti più funzionali da vivere e più belli da vedere.

Perché il vero lusso nell’interior design è poter realizzare un progetto su misura che tenga conto degli spazi da abitare e degli arredi, per tutte le stanze della casa. Un lusso possibile per tutti, grazie a realtà come il Centro Veneto del Mobile. Un’azienda con un’esperienza nel settore dell’arredo, maturata in oltre venticinque anni di attività.
Una realtà presente sul territorio nazionale con ben 18 punti vendita e uno staff di arredatori e interior designer, disponibili a supportarvi nella selezione degli arredi e nella progettazione di soluzioni personalizzate.
Arredi per camere da letto o per il soggiorno: tavoli, sedie, madie realizzabili anche su misura e consegnati direttamente a casa, anche se ti trovi all’estero.
Soluzioni moderne e di design, come le cucine contemporanee, uno degli arredi che più di ogni altro richiede la stesura di un progetto tailor made.


La cucina design si progetta su misura

La cucina, in quanto fulcro centrale della casa moderna, deve adattarsi alle esigenze di chi la vive e allo spazio che la ospita.
Succede così di dover adattare il modello di una cucina in linea o ad L, alla planimetria di un appartamento, o di dover configurare una cucina con isola, a uno open space completamente aperto sul soggiorno.
È questa una di quelle situazioni in cui lo stile della cucina, deve integrarsi con quello degli arredi del living. Una questione che fino a qualche tempo fa non era così convenzionale, ma che ormai oggi è la normalità.

Far convivere i pensili della cucina con le librerie è possibile, ad esempio, grazie a soluzioni molto semplici o a escamotage stilistici che permettono di filtrare il passaggio da un ambiente all’altro, senza soluzione di continuità. Come la presenza di una libreria, nei moduli terminali dei mobili della cucina che sconfinano nel living.

Oppure scegliendo materiali di rivestimento per i mobili del soggiorno che si richiamano, ad esempio, alle ante della cucina. O ancora, inserendo nel progetto pareti attrezzate e mobili a scomparsa con uno stile perfettamente integrabile con quello del soggiorno e nei quali riporre tutto il necessario.
Soluzioni che grazie al supporto di un progettista d’interni sono semplici da trovare.

Progetti su misura per interni unici

Per un risultato efficace, è di fondamentale importanza individuare da subito la palette dei colori, i materiali e lo stile d’arredo così da unificare gli ambienti e gli arredi della casa.
In tal caso, sarà molto più immediato riuscire a decidere ad esempio, quale libreria abbinare alla cucina. Scegliere una libreria con struttura in metallo per un ambiente open con cucina industrial style, optare per una libreria moderna tono su tono da introdurre in una cucina super colorata. Oppure individuare una libreria con le stesse modanature per di una cucina classica in legno.
Se ci si affida alla progettazione su misura, fare questi abbinamenti sarà più facile da farsi che a dirsi.

Il bagno su misura

Oltre alla cucina l’altro ambiente domestico in cui la progettazione su misura è fondamentale è il bagno. Come la cucina anche questo spazio, può essere vissuto in modo diverso dalle persone. C’è chi lo vive come spazio funzionale, chi punta tutto sullo stile o chi lo interpreta come una spa domestica e privata.


Nella stanza da bagno si possono personalizzare il look e gli arredi. Qui i complementi fatti su misura sono i mobili bagno e i supporti per i lavabi, che possono essere a terra o sospesi. Semplici ripiani o vani contenitori, con la differenza che i lavabi distanziati da terra possono apparire più leggeri e più facili da pulire negli spazi sottostanti. I lavabi con i mobili fino a terra, invece, hanno più scomparti in cui poter riporre gli oggetti.

Anche per questi mobili e per l’arredo del bagno, il supporto di un progettista esperto è auspicabile. Perché dopo un accurato rilievo, può disegnare e far realizzare la soluzione custom, per fare anche di questo ambiente, una stanza progettata su misura.