Arredare casa: proposte interior design per il 2021

Pubblicato il 16 Novembre 2020 Di

L’anno che sta per concludersi ha visto l’emanazione o la proroga di numerosi bonus per incentivare gli italiani a svolgere determinati lavori o a fare certi acquisti, offrendo delle agevolazioni. Tra questi c’è il bonus ristrutturazione, attraverso il quale sarà possibile usufruire di una detrazione del 50% sul restauro della casa, ovviamente qualora si raggiungesse un tetto massimo di spesa.

Potrebbe essere dunque un buon momento per mettersi all’opera, magari modificando alcune zone della propria abitazione in base alle tendenze per la casa che andranno per la maggiore nel 2021, anche se come sempre è bene farsi guidare anche dal proprio gusto personale e considerare la tipologia di casa in cui si vive.

I principi cardine su cui si reggerà il restyling dell’abitazione

Indipendentemente dalla stanza, sono state stilate delle linee guida che, se si vuole essere all’ultimo grido, sarà necessario seguire alla lettera.

La parola chiave del 2021 è ripensare: lo spazio abitativo dovrà essere modificato a seconda delle esigenze lavorative e dei passatempi, creando aree che si integrino tra loro e siano delimitate da mobili o altri oggetti d’arredamento, per dare un senso di open space.

Questo senso di libertà si sposa bene con l’attenzione verso la natura, tema che negli ultimi anni sta acquisendo molta importanza, tanto da portare a scegliere i materiali utilizzati nella progettazione in base alla loro provenienza, optando per tonalità che richiamano il contesto green. Il contatto con l’ecosistema va di pari passo con il concetto di minimalismo: organizzare gli spazi eliminando quello che non serve si sta imponendo come filosofia di vita, che consente di allontanarsi da ciò che è superfluo.

Ritornare alle origini non significa però rinunciare al comfort, perciò viene in aiuto la tecnologia intelligente, fatta di applicazioni e strumenti che migliorano e semplificano alcuni procedimenti come la regolazione della luce o delle temperature.

Modifiche strutturali e scale d’interni

Prima ancora di occuparsi dell’arredamento, bisogna considerare gli aspetti architettonici che vanno a comporre la dimora, tra cui le scale. L’open space predilige le scale a sbalzo, che vanno a creare un effetto come di sospensione a mezz’aria, dando un senso di leggerezza ed eleganza, senza andare a scapito della sicurezza: ogni gradino, per quanto appaia fluttuante nell’aria, viene fissato saldamente al muro portante. Per accentuare la sensazione di una struttura che si libra nell’aria si può scegliere di installare una balaustra in vetro, al posto del tradizionale corrimano, o meglio ancora evitare proprio di metterlo. Questa tipologia di scala si adatta molto bene al gusto moderno, entrando in perfetta armonia con l’ambiente in cui viene collocata. La qualità e l’attenzione al prodotto vengono garantite da professionisti come Tendaflex e Zingoniascale, che sanno seguire il cliente in tutte le fasi della collaborazione. Tra i design più diffusi di questo modello troviamo l’elicoidale, che si sviluppa verticalmente seguendo un percorso a spirale, e la scala a giorno, la quale sale linearmente verso l’alto. Dal punto di vista dei materiali, una scala a sbalzo in legno si abbinerà bene con parti dell’arredamento più moderne, strizzando allo stesso tempo un occhio all’elemento naturale. La tendenza del momento ricade su colori rilassanti e solari come il bianco e il tortora. L’abbinamento vetro e legno farà risaltare ancora di più la scala sospesa, così come quello tra colori caldi ed elementi più neutri quali l’acciaio daranno un risultato elegante e raffinato: combinare una ringhiera nera, classico intramontabile, con materiali dal tono avvolgente, conferirà all’ambiente un effetto dal notevole impatto visivo.

Un occhio alle ultime novità per tutte le stanze

La mobilia per i trend 2021 è pensata per durare nel tempo e allo stesso tempo essere funzionale. Chi possiede pezzi d’arredamento vintage partirà in vantaggio: invece di buttarli, potrà dare loro nuova vita, integrandoli magari a elementi aventi uno stile più moderno.

Se l’obiettivo principale è tutelare l’ambiente ed evitare sprechi, la scelta ricadrà soprattutto su oggetti realizzati in materiali ecosostenibili.

Le tonalità che più si adatteranno al legno, al vetro o alla pietra (che richiamano tutti la natura) saranno il grigio, grazie alla sua versatilità, il marrone e il blu, perfetto per dare un tocco di eleganza e contemporaneità agli spazi. Nel momento in cui si andranno a tinteggiare le pareti, è opportuno ricordare che il prossimo anno saranno estremamente “in” i contrasti, ricreati grazie a particolari come cornici e finiture. La stanza fulcro della casa sarà la cucina, collegata alle altre parti della casa in base alla concezione dell’open space perché non viene più pensata solo come luogo in cui cucinare, ma anche come spazio in cui svolgere gran parte delle attività familiari e sociali. L’arredamento sarà minimal e ordinato. Per le coperture dei divani in soggiorno, un materiale di tendenza sarà il velluto, in grado di accostarsi perfettamente con i dettagli moderni ed eco-friendly della casa.

Parlando della camera da letto, optare per un letto a piattaforma significa mantenere una linea di continuità con lo stile minimalista e moderno del 2021, che può essere impreziosito dalle idee creative dei designer per accontentare proprio tutti i gusti.