Arredare con i lampadari design

Pubblicato il 15 Novembre 2019 Di

Quando si progetta un interno, oltre a scegliere gli elementi giusti che concorrono a definire il nostro stile, si dovrebbe anche cercare di creare delle composizioni equilibrate. In tal senso assume un ruolo importante il concetto di punto focale, ovvero quell’elemento che all’interno dell’ambiente, per le sue caratteristiche ( colore, forma, posizione…) da carattere al progetto. E’ quell’elemento che per primo cattura l’attenzione di chi entra nella stanza. Può essere un muro decorato, un caminetto o un grande specchio, questo dipende molto dalla stanza in cui ci troviamo. In una sala da pranzo, ad esempio, anche i lampadari moderni possono assumere il ruolo di punto focale all’interno dell’ambiente.

 

Su Light Shopping, vetrina online interamente dedicata all’illuminazione per interni ed esterni, si possono trovare proposte di design dei più famosi brand del settore.

Prodotti dalle linee essenziali come Yanzi di Artemide, la lampada disegnata da Neri&Hu, ideale per chi cerca una proposta minimale ed elegante. Questa lampada si presenta come una composizione leggera di segni grafici, su cui poggiano figure stilizzate che ricordano dei volatili.

Queste sono le luci, caratterizzate da elementi in ottone spazzolato e completati da una sfera in vetro bianco in cui è racchiusa la luce.

Ideali come punti focali, sono anche le lampade scultoree, meglio ancora se sono rese più leggere dalla trasparenza dei materiali. Come Miconos di Artemide o Mountain View, lampada a sospensione disegnata da Dima Loginoff per Axolight, entrambe in vetro soffiato. Questo tipo di lampade una volta posizionate sopra il tavolo, oltre ad assolvere la loro funzione di punto luce, sono anche un elemento d’arredo che impreziosisce l’insieme.

La trasparenza oltre che dal materiale può essere ottenuta dalle forme. Come Hoops di Axolight con struttura metallica o Kelly di Studio Italia  Design, che con i suoi tagli a laser sulla superficie, genera dei particolari giochi di luce ed ombre.

Lampadari design: le ultime tendenze

Anche le lampade con forme minimali, possono risultare una scelta interessante per diventare il punto focale del vostro ambiente. Ad esempio possono essere composte in serie, giocando nella disposizione con le altezze o con l’alternanza dei colori.

Come si potrebbe fare con Gople, la sospensione disegnata dallo studio BIG per Artemide. Una lampada, la cui forma semplice esalta la bellezza del vetro lavorato a mano secondo un’antica tecnica veneziana che sfuma vetro bianco in vetro cristallo, unendoli durante la soffiatura e rendendo ogni pezzo unico. Una proposta disponibile con finiture silver, bronze, copper e blu, così si possono realizzare composizioni multicolore.

Ma le ultime tendenze in tema di lampade moderne e di design puntano soprattutto all’essenzialità delle forme. Ne è un esempio Liason di Axolight. Caratteristica di questa collezione di lampade modulari è il fatto che può essere installata in versione singola o in una composizione di più elementi. Il risultato è che si possono avere configurazioni diverse di questa lampada, per renderla adatta ad ogni ambiente.

Ogni soluzione scelta per illuminare i vostri ambienti quindi, concorrerà oltre che ad illuminare anche a valorizzare la zona in cui la lampada verrà posizionata