Arredare con le porte per interni: il made in Italy offre un ricco ventaglio di proposte e modelli davvero originali

Pubblicato il 2 Aprile 2020 Di

Ideate per rispondere ad un’esigenza pratica qual è la suddivisione degli ambienti, le porte per interni del nuovo millennio sono in grado di appagare anche una necessità estetica, essenziale nel progettare gli ambienti delle nostre case.

Il mercato offre soluzioni altamente personalizzate, una carrellata di modelli dalle porte in legno da interni classiche e moderne a quelle a battente, dalle porte scorrevoli o pieghevoli a quelle a libro.

Luce, eleganza e purezza caratterizzano le porte in vetro e alluminio, perfette per regalare uno stile decisamente unico alla casa così come all’ufficio.

Lo stile italiano di casa Cocif è sinonimo d’un fascino sottile che, grazie ad uno stile decisamente originale, intreccia l’utilizzo di vetro e alluminio all’uso di tecnologie avanzate per impreziosire gli ambienti. È così che nascono porte per interni ad anta liscia o decorata, battenti in legno laccato, soluzioni in legno e vetro ad altezza standard, o da personalizzarsi in base alle esigenze e al gusto individuale.

L’uso di un materiale come l’alluminio consente un’interessante integrazione all’interno di qualsiasi ambiente, scopri qui le porte in alluminio di design e potrai scegliere modelli davvero originali dalla qualità indiscussa. Un’ampia scelta che considera l’originalità dell’alluminio disponibile in versione anodizzata color argento, bronzo e bronzo scuro, oppure laccato bianco e grigio.

Originali a tutti i costi

La ricca gamma di proposte ci consente di scegliere fra modelli dal design esclusivo e dallo stile originale come la porta camouflage, i modelli iconici di Gae Aulenti ed Ettore Sottsass, le porte per interni contraddistinte dalle pregiate finiture in legno realizzate da Piero Lissoni. Non ultime le porte-scultura nate dall’estro di Tonino Guerra che ha realizzato soluzioni straordinarie poste, e non solo idealmente, a cavallo fra poesia e storia.

Il gusto contemporaneo si arricchisce di forme e colori ed è così che le porte vengono assimilate agli arredi, con uno stile ben definito. Lo stile che troviamo nei serramenti di design ispirati all’astronomia, caratterizzati dalla raffigurazione dei corpi celesti.

Maniglioni cromati e satinati fanno bella mostra di sé sulle porte di design dove fioriscono decori tridimensionali a rilievo. L’uso del vetro alleggerisce i profili ma al contempo può contare su colori, satinature, finiture, intrecci di tessuto, specchi, decori in vetro liquido e preziosi intarsi di cristallo.

Il vetro entra di diritto nella creazione di porte per interni originali caratterizzate dalla presenza di elementi floreali, sembianze umane o astratte.

Originale anche l’intramontabile fascino del classico

La ricerca di soluzioni originali contraddistingue anche i modelli di porte per interni dallo stile più classico, dove a dominare è la superficie in legno che si arricchisce di boiserie tondeggianti o angolari, finiture dalle linee geometriche o figurative.

L’uso del legno massiccio è perfetto per le porte da inserirsi negli ambienti dove regna sovrano l’arredamento tradizionale. La tradizione più pura delle porte in legno si arricchisce d’un tocco di originalità grazie al posizionamento di cornici antiche o tubolari, supporti, pantografature o soluzioni ornamentali in perfetto stile barocco, vetri che si rifanno ad una sensibilità estetica marcata.

È ancora il legno l’elemento focale delle porte per interni in stile vintage o shabby chic, rinnovate dalla presenza di finiture laccate e serramenti, che riprendono fattezze dal sapore antico.

In copertina:Photo by Dima Pechurin on Unsplash