Arredare la cameretta dei bambini nel segno del design

Pubblicato il 20 Ottobre 2022 Di

Il progettista Van Day Truex pone l’accento, quando si parla di design, su una questione all’apparenza tanto ovvia quanto attuale, ovvero: “Un buon oggetto di design è per sempre.”

Lo sono anche i ricordi dei bambini, così come i loro comportamenti, che la scelta degli elementi di arredo possono contribuire a vivere al meglio, in maniera persino educativa.

Una delle questioni più importanti, nel caso dei più piccoli, è l’abitudine a tenere le proprie cose in ordine. Qualcosa che rappresenta molto più di una semplice attitudine, ma che si rivela un tratto indirizzabile, per non dire educabile, anche semplicemente mettendo nelle migliori condizioni all’interno degli spazi.

Arredare la cameretta dei bambini nel segno del design significa tutto questo (e persino qualcosa di più). Vuol dire lasciare spazio alla creatività dei nostri bimbi, sapendo che potranno muoversi con sicurezza e maggiore armonia. Vivendo il tempo presente con al proprio fianco oggetti unici e capaci di durare per sempre. Come i ricordi.

Una collezione per arredare con stile

Una delle aziende maggiormente specializzate, ormai da ben 70 anni, nella realizzazione di mobili per le camerette dei bambini, in grado di donare nuova magia anche a quelle degli adulti, è NIDI.

La collezione woodyrappresenta una delle più attuali e interessanti, tra quelle prodotte negli ultimi anni. Si caratterizza per l’utilizzo sapiente dei materiali, la ricerca cromatica e una logica progettuale in cui si coniugano perfettamente tradizione e innovazione: tratti tipici di NIDI.

I singoli elementi si prestano a essere utilizzati in totale libertà, con maestria ed esperienza.

Vedono materiali belli e fortemente rappresentativi del brand, i quali si traducono, ad esempio, nelle gambe coniche di legno, dalle quali prende forma il nome della collezione, nonché in finiture più moderne, in nocciolo e mandorlo. Soluzioni tanto belle quanto funzionali.

Gli elementi di arredo indispensabili

Gli elementi di arredo di design consentono di portare un’armonia particolare all’interno della cameretta, con elementi che si rivelano imprescindibili in quanto dall’alto impatto estetico, pratici e multifunzionali.

Perfetti per essere utilizzati dai bambini così come dai loro genitori, che rimarranno ogni volta incantati dal design impeccabile. Tra i principali troviamo:

  • Armadi freestanding. Elementi di contenimento di medie dimensioni, posizionabili all’interno di più luoghi della casa, non solo nella cameretta. Le finiture sono altamente personalizzabili, all’interno come all’esterno, secondo grandezze e altezze tra loro differenti.
  • Pomoli. NIDI li propone nel mood unico woody, sotto forma di maniglie per gli armadi e le madie, ma anche nella versione appendiabiti da impiegare a muro. Si trovano predisposti secondo vari colori e diametri, rendendo l’ambiente giocoso e con qualcosa di contemporaneo.
  • Scrittoio multifunzionale. Si trasforma in tavolo, volendo, con la possibilità di aggiungere un pouf e delle sedie, rendendo lo spazio ideale da vivere insieme agli amichetti. È presente, inoltre, in una versione più bassa, indicata per i bambini di età più piccola.
  • Comò, comodini, settimini e madie. Permettono di tenere i vestiti e i giochi in maniera impeccabile dal punto di vista dell’ordine. Sono disponibili secondo diversi modelli, perfetti per arredare e completare la zona letto così come quella dedicata al tempo libero.

Infine, impossibile non soffermarsi un attimo sul letto, il quale può essere con o senza la testiera del letto, imbottita oppure da abbinare alle gambe.

Un letto di design che presenta un materasso in grado di assicurare tanti sogni felici, nonché pronto a integrarsi con gusto all’interno degli altri elementi di arredo.

Perché arredare la cameretta dei bambini nel segno del design

I motivi per cui arredare la cameretta dei bambini nel segno del design sono diversi. A cominciare dal fatto che si tratta di mobili che dovranno durare per diversi anni e per i quali, di conseguenza, vale assolutamente la pena investire.

Allo stesso tempo, avere tutto il necessario nello spazio dedicato ai più piccoli permette loro di muoversi in maniera armonica, senza rinunciare a giornate appaganti e dense di emozioni.

Inoltre, si tratta di elementi di arredo pratici e funzionali, in grado di fare la differenza a livello estetico, fornendo un appeal particolare e in grado di dare ulteriore personalità alla casa.

Saranno apprezzati molto dagli ospiti, dagli amichetti così come dagli adulti in visita. Arredare la cameretta dei bambini nel segno del design si rivela, quindi, qualcosa capace di non passare mai di moda. Proprio come i veri oggetti di design.