Arredo green: affidarsi a un negozio di arredamento ecologico

Pubblicato il 15 Febbraio 2021 Di

Se desideri allestire la tua casa in ottica green, nel pieno rispetto di valori come l’ecosostenibilità e l’amore per la natura, ti consigliamo di rivolgerti a un negozio di arredamento ecologico. Un’opzione decisamente all’avanguardia, che ti consentirà di personalizzare tutte le stanze della dimora con complementi unici – eleganti, pratici e resistenti.

Quali sono i materiali più diffusi in questo ramo dell’interior design? Quali i prodotti più funzionali? Che vantaggi derivano da una scelta del genere? Abbiamo rivolto queste domande al team di Mobili in Cartone: uno shop specializzato negli arredi “verdi”, che mette a disposizione un servizio efficiente e un catalogo ampio e trasversale.

L’azienda si basa su una vision che ha i propri pilastri nella sensibilità verso l’ambiente, nel desiderio di tutelare il nostro pianeta, nella creatività. Il brand può contare su giovani architetti e su esperti che lavorano in questo campo da oltre 20 anni: si uniscono due diversi tipi di forze, e la tradizione va a braccetto con l’innovazione.

Mobili in Cartone fornisce articoli per spazi indoor esclusivi e di elevata qualità. Le superfici, al 100% riciclabili, trasmettono una vasta impressione di armonia e sono progettate per amalgamarsi con qualunque contesto.

Quali sono i materiali più utilizzati per un arredamento green?

Il nostro negozio di arredamento ecologico, come del resto emerge anche dal nome, usa soprattutto il cartone come materiale principale.

Alcuni clienti, quando ci chiedono informazioni, manifestano un dubbio: ma il cartone non è troppo fragile per essere impiegato per la realizzazione dei mobili? La risposta a questa domanda è no. Anzi, esso è solido, robusto e dura nel tempo senza rovinarsi!

Tra l’altro, un rivestimento simile è di grande impatto visivo perché combina raffinatezza e semplicità. I prodotti per interni fabbricati con il cartone non sono soltanto ecosostenibili, ma anche piacevoli alla vista e al tatto. Sono dotati di forme pure e lineari, essenziali e prive del superfluo, e si adattano bene ai locali più piccoli grazie al loro minimalismo.

Ci serviamo anche di altri materiali eco-friendly per la cura dei dettagli e per le rifiniture. Tra questi ricordiamo il legno, il sughero e il vetro, che si abbinano alla perfezione con il cartone e rendono il quadro d’insieme più particolareggiato e scenografico.

In quali stanze possono essere adoperati questi complementi?

Gli articoli ecologici di interior design sono ideali, in realtà, per ogni sezione della casa. Una volta selezionate con attenzione le materie prime, esse sono utilizzabili per tantissime creazioni – dai divani per soggiorno alle librerie, dai comodini agli armadi, passando per i lavandini destinati al bagno.

Non solo: dal cartone si ricavano letti, cucine, tavolini, sedie e chi più ne ha più ne metta. In tal modo si ha l’opportunità di organizzare l’intera abitazione in una prospettiva green.

Non ci limitiamo ai contesti domestici. Consideriamo, infatti, anche i mobili da ufficio ecosostenibili, come le scrivanie. Senza dimenticare l’arredo dei negozi, davvero bello se personalizzato con questa soluzione. Il cartone è ottimo per gli scaffali e per i banconi finalizzati alla presentazione della merce!

Da questo materiale si ottengono espositori per fiere ed eventi, che assumono praticamente qualsiasi forma a seconda delle esigenze. Da ciò si capisce che le dimore private non sono gli unici luoghi di cui si occupa il nostro negozio di arredamento ecologico.

L’arredo ecosostenibile ha una serie di vantaggi: quali sono quelli più rilevanti?  

I cosiddetti complementi “verdi” sono convenienti da tutti i punti di vista. Innanzitutto, contribuiscono alla salvaguardia della Terra e degli esseri viventi: tutelare le risorse naturali significa intervenire, ciascuno nel proprio piccolo, contro enormi problemi come la deforestazione.

È stato calcolato un risparmio energetico dell’80% circa per l’uso del cartone in questo settore. L’abbattimento degli alberi è stato ridotto tantissimo: a questo vantaggio se ne aggiungono altri, tra cui il design moderno dei mobili, la loro longevità e il comfort che offrono. Tali prodotti sono versatili, funzionali ed eleganti.