Arteum in collaborazione con Opinion Ciatti

Pubblicato il 12 Settembre 2014 Di

Nel quadro della Paris Design Week, Arteum ha il piacere di ospitare presso lo store Arteum al Carrousel du Louvre, un’inedita istallazione realizzata da Maurizio Galante e Tal Lancman.

La mostra è stata concepita allo scopo di comunicare una filosofia ed un concetto particolarmente cari alla coppia di designer ovvero “il design come compagnia”.

E’ stata quindi realizzato un allestimento che ha messo al centro della scena il pouf-peluche Chummy (prodotto e distribuito dall’italiana Opinion Ciatti) assieme ad una serie di immagini di animali da compagnia tranquillamente adagiati sull’iconico pouf disegnato dai due artisti.

Secondo Maurizio Galante e Tal Lancman questi sono “oggetti da compagnia” che ci attendono saggiamente a casa e che ci accolgono al nostro ritorno a fine giornata, come se fossero un amico benchè inanimato, che accompagna le nostre vite. Questi oggetti hanno il potere di commuoverci, evocando i peluche di quando eravamo bambini, quei confidenti della prima infanzia dotati di umorismo e tenerezza.

Questi pezzi vivono, interagiscono con il loro proprietario, abitano il suo quotidiano. Noi li adottiamo cosicchè loro diventano una parte della nostra vita.

L’oggetto da compagnia si pone al centro della vena creativa e del lavoro dei designer.

Questo piacere nel suscitare emozioni attraverso gli oggetti viene poi condiviso a più livelli, con gli artigiani che lavorano con loro, con gli orgogliosi proprietari dei loro pezzi ma anche con il più anonimo degli utilizzatori…

Design de compagnie, object companion” – Un’istallazione da scoprire da Arteum per tutto il mese di settembre!