Aspetti da tenere presente quando si ristruttura il bagno.

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 Di

Quando si decide di procedere alla ristrutturazione del bagno, anche se spesso si tratta di uno degli ambienti più piccoli della casa, bisogna tenere ben presente che si tratta di un lavoro piuttosto importante e impegnativo sia dal punto di vista dei tempi che dell’investimento necessario.

Si tratta di una lavoro impegnativo in quanto bisognerà procedere a demolire ciò che vi era in precedenza per poi andare a ricostruirlo: questi interventi solitamente richiedono almeno una settimana ma possono essere anche molto più lunghi a seconda delle dimensioni del bagno.

Quando si procede a rifare il bagno, è bene anche pensare alla caldaia in quanto, qualora fosse obsoleta e generasse consumi elevati (oltre probabilmente a non essere eco-friendly), potrebbe essere necessario provvedere alla sostituzione: qualora invece la caldaia andasse bene, sarebbe comunque utile fare un check per valutare se dover provvedere all’acquisto di ricambi caldaie per sostituire eventuali componenti.

Prima di procedere alla ristrutturazione del bagno è bene anche tenere presente che la superficie del bagno può essere regolata da normative locali cui è bene attenersi: quindi sia qualora si proceda a fare un bagno nuovo che a modificarne uno già esistente, è bene tenere presente queste regole.

Per quanto riguarda aspetti inerenti alle normative, la sicurezza e tubature del bagno è sempre bene affidarsi ad idraulici esperti e qualificati che potranno magari costare di più ma che sono sinonimo di garanzia e ci eviteranno spiacevoli inconvenienti che potrebbero costarci in futuro.

Ai fini della sicurezza bisogna prestare molta attenzione al fatto che in alcune zone del sanitario si trovano sia l’impianto idrico che quello elettrico e che quindi deve esserci una distanza di almeno 60 cm fra la mezzeria dell’acqua e quella della presa elettrica. Una volta poi che sarà terminata la posa degli impianti idrici e elettrici è sempre bene fare delle foto delle tubazioni e dei cavi al fine di avere sempre presenti gli schemi tecnici del bagno così, qualora si verificassero delle perdite o altri problemi simili, si saprebbe dove andare ad intervenire.

Si passa quindi poi all’installazione delle piastrelle sia nella parte del pavimento che sulle pareti: anche in questo caso potrebbero esserci delle normative da tenere presenti per quanto riguarda l’altezza massima dove si possono inserire le piastrelle. Le piastrelle inoltre devono essere realizzate con materiale impermeabile e lavabile.

Dopo aver messo le piastrelle, si può procedere a mettere il wc e il bidet per i quali la soluzione migliore di solito è metterli affiancati oppure, qualora il bagno sia molto piccolo, uno davanti all’altro. Dopo aver provveduto all’installazione di bidet e wc, si può passare alla scelta della doccia ed eventualmente della vasca: chiaramente nella scelta se inserire o meno la vasca contano tantissimo le dimensioni del bagno.

Infine, si procede alla scelta dell’arredamento del bagno per quanto riguarda specchi, mobili, cassetti e tutti gli alti elementi che concorrono ad arredare il bagno e renderlo funzionale, confortevole e gradevole dal punto di vista del design.