Berto Salotti lancia #divanoXmanagua

Pubblicato il 12 Febbraio 2013 Di

Berto Salotti ospita il primo incontro del progetto #divanoXmanagua.

Nello showroom di Berto Salotti a Meda, si sono incontrati designer, studenti, tappezzieri, architetti e “curiosi” in occasione della prima sessione di #divanoXmanagua. Nel corso di 6 incontri aperti al pubblico e ospitati nello showroom Berto Salotti di Meda, a Roma e durante il Fuori Salone di Milano, realizzeremo il primo divano co-costruito al mondo.

Il valore del lavoro artigiano e il futuro del lavoro artigiano sono due tematiche care a Berto Salotti e imprescindibili per la realizzazione del progetto #divanoXmanagua, che ha l’obbiettivo di:

-condividere le competenze per dare valore al lavoro artigiano di qualità e permettere a chiunque di “diventare artigiano per 2 ore”;

-coinvolgere gli studenti del Corso per tappezzieri di Afol Meda per portare formazione reale, sul campo, e lavorare insieme su un nuovo divano e su un futuro artigiano;

-aiutare una realtà giovanile disagiata e garantire, grazie a Terre des Hommes nostro partner di progetto, un futuro artigiano in Nicaragua.

Il tema della sessione svoltasi il 31/1 riguardava la progettazione del divano: Berto Salotti ha coinvolto nel progetto #divanoXmanagua i designer Alessandro Castello e Maria Antonietta Lagravinese di CASTELLO LAGRAVINESE STUDIO. Ogni partecipante ha dato il proprio contributo discutendo sia del ruolo che occupa un artigiano oggi, sia sul design che avrà “il #divanoXmanagua”.

Risultato? Sarà un divano molto accogliente, in pelle, realizzato secondo una lavorazione tradizionale a capitonnè rivisitata in chiave contemporanea, piedini creati con materiali naturali, finiture eleganti. Sarà insomma un divano unico al mondo.

Una volta ultimato, al termine delle 6 sessioni di lavoro, il divano verrà battuto all’asta e, grazie alla partnership di Terre des Hommes, il ricavato verrà devoluto alla scuola per falegnami di Managua, in Nicaragua.