BICYCLE FILM FESTIVAL 2013: RIDE IN LAMBRATE 13-15 DICEMBRE – MILANO

Pubblicato il 3 Dicembre 2013 Di

Dopo il successo dell’edizione fiorentina, organizzata in occasione dei Mondiali di Ciclismo, torna a Milano dal 13 al 15 dicembre il Bicycle Film Festival, la manifestazione che da 13 anni entusiasma e diverte appassionati del pedale e del grande schermo di tutto il mondo.

Dai centrali e vivaci spazi Ansaldo(teatro del BFF 2012), per quest’ottava edizione il BFF pedala fino a Lambrate e crea i suoi quartieri generali in due affascinanti location: Spazio Ventura 15 e Spazio Street Studio, luoghi ricchi di storia e tradizione. E proprio il quartiere di Lambrate, con la sua duplice anima fatta di storia e slancio creativo, segna il mood di quest’edizione: reinterpretare le due ruote con uno sguardo che, pur tenendo conto del passato, si proietta verso il futuro. Un Festival diffuso che vuole valorizzare le caratteristiche e le eccellenze di Lambrate con cuore e testa nello Spazio Street Studio e nello Spazio Ventura 15 e radici in tutto il quartiere per moltiplicare e diversificare i punti di incontro: il bmx park troverà ospitalità sotto il cavalcavia del parco Marelli, il fango del parco accoglierà anche la prima volta a Milano del circuito di ciclo cross mentre le proiezioni saranno ospitate in un’altra realtà industriale del quartiere.

IL PROGRAMMA

I FILM: Spazio Street Studio ospita i film,anima del BFF . Anche questa volta, la direzione del festival di New York ha selezionato opere da tutto il mondo, ritratti, corse, clip musicali, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e videoarte. Più di 60film tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°;5 differenti programmi per garantire il consueto e insolito mix di pubblico BFF, dall’appassionato lettore della Gazzetta al rider bmx, dal coolhunter vorace all’attivista duro e puro.

GLI EVENTI: per tutti i 3 giorni di festival, gare, esibizioni e tornei animeranno Spazio Ventura 15 garantendo divertimento e sudore. Il Bike Polo si apre al pubblico con sessioni di avvicinamento a questo sport dedicate a grandi e piccoli, i salti in bmx continueranno a tenerci col fiato sospeso e gli occhi alzati, le evoluzioni del flat ci faranno restare a bocca aperta , la cargo race stimolerà la fantasia mentre il tour guidato in sella alle brompton ci accompagnerà alla scoperta del quartiere. Insomma, esibizioni per tutti gusti e tutti i tipi di muscoli!

MOSTRE: come sempre questo aspetto avrò grande spazio all’interno del festival con esposizioni differenti dalla fotografia ai manifesti per celebrare le due ruote tra vintage e evoluzione con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. Occhi puntati sulla mostra CICLI ILLUSTRI che ha visto i più grandi nomi della grafica italiana contemporanea cimentarsi con i temi BICICLETTA, MOBILITA’ E SOSTENIBILITA’ creando opere ad hoc per quest’edizione del BFF.

LA MUSICA: è il quarto ingrediente fondamentale del BFF e caratterizza le serate del venerdì e del sabato ancora una vota realizzate in partnership con Elita che farà ballare i più nottambuli con musica live e Dj set. A loro è affidato anche il XSMALL by ELITA, mercatino di oggettistica, curiosità e pezzi unici pensato per quest’occasione con forte spirito natalizio.

CICLOSTILI: dopo il successo riscontrato nell’edizione fiorentina, esordisce allo Spazio Ventura 15 CICLOSTILI, un’indagine sull’universo dei linguaggi che dialogano con la bicicletta, il ciclismo e l’arte; una selezione di espositori in grado di dare un contributo innovativo e stilistico al mondo delle due ruote.

BAMBINI: la biciletta è il primo mezzo con il quale i bambini si muovo alla scoperta del mondo. A loro è dedicata la giornata di domenica con laboratori, workshop e incontri. In onere al luogo in cui è ospitata quest’edizione del BFF, &type-handmade typography guida i più piccoli alla scoperta di forme e colori di grafica ed illustrazioni spiegando i segreti dell’arte tipografica

Il Bicycle Film Festival ogni anno è presente in circa 40 città nei quattro continenti, da Londra e Parigi a Tokio; da Istanbul a San Francisco e New York, città nella quale è stato ideato da Brendt Barbour. Per questo motivo il BFF costituisce un circuito internazionale in grado di catalizzare le varie comunità che vivono il ciclismo urbano e la cultura della bicicletta a 360 gradi. In Italia è organizzato da Ciclica.

I NUMERI DEL BFF

BFF WORLD

52.000 fans sulla pagina Facebook BFF Internazionale.

8.000 follower @bffworld.

1.000.000 di visualizzazioni video sul canale YouTube del BFF.

40 città nel mondo ospitano ogni anno il circuito BFF.

13 edizioni dalla sua nascita.

BFF FIRENZE 2013

40.000 visualizzazioni in due giorni per il solo video su Repubblica.it

12.000 visitatori negli spazi espositivi, durante le proiezioni, i concerti, ed

i contest.

110 siti web hanno parlato del BFF.

52 film selezionati per il festival.

21 quotidiani e magazine nazionali hanno coperto l’evento.

5 contest.

4 giorni di concerti live.

3 mostre

2 teaser prodotti dai video-maker del festival.

Bicycle Film Festival

13-15 dicembre 2013

Eventi e music live: Spazio Ventura 15 – Milano

Cinema: Spazio Street Studio

Via Gaetano Sbodio 30/6 – Milano