Il nuovo Bird “Alder thrush” canta al soffiatore di vetro

Pubblicato il 29 Maggio 2014 Di

Il nuovo Alder thrush arricchisce la serie di tordi di Toikka, che nel 2013 ha visto prota-gonista la Tordela. La novità 2014 è realizza-ta in vetro opalino e la sua texture, ricca di sfumature, è stata creata grazie a vivaci tocchi di colore.
Toikka fa riferimento all’uccello utilizzando il nome ‘latino’ Kipo Kipo, un omaggio alla competenza dei vetrai di Nuutajärvi e, in particolare, ad una giovane soffiatrice di vetro specializzata nei birds, Kirsi Anttila, conosciuta con il soprannome di Kipo.
Lo scorso autunno, in aggiunta al suo lavoro di soffiatura del vetro, Kirsi ha partecipato insieme al suo collega Arto Lahtinen al Bird Lovers Weekend, un evento organizzato per la decima volta al Museo del vetro di Tacoma, negli Stati Uniti. Per un weekend, Kirsi e Arto hanno soffiato gli uccelli di Toikka per il pubblico americano e, soprattutto, per i fedeli amici degli uccelli di Toikka.Come negli anni precedenti, l’uovo e il cubo annuale di Toikka seguono lo stile dell’uccello; sono stati infatti creati usando la stessa tecnica e i colori del tordo.Birds by Toikka Kuulas rain sade_JPG

Nel 2014, la famiglia di uccelli dà il benvenuto a due nuovi membri: Butler e Waiter. Butler è stato ispirato dalla figura dei vecchi maggiordomi dal completo inamidato e dalle scarpe perfettamente lucidate. E’ stato prodotto esclusivamente in 2.000 esemplari numerati in edizione limitata.
Waiter, invece, fa parte della collezione permanente. Si tratta del partner minore, ma altrettanto grande del Butler. Anche il Waiter osserva gli obblighi e lo stile della sua professione di cameriere: il suo saluto è impeccabile e la postura è eretta.
Nel 2012, in onore del 40° anniversario degli uccelli Toikka, venne lanciata una versione leggermente più grande del piccolo e rotondo Puffball: la serie Kuulas.
I Kuulas arancione siviglia e bianco saranno accompagnati dal nuovo e pacifico Kuulas blu rain, che prende il nome dal nuovo colore per gli oggetti di vetro iittala 2014.
La collezione di galli cedroni, d’altra parte, vede la nascita del Gallo Cedrone Giallo (Yellow Grouse), che irradia l’ottimismo della primavera e accompagna il dorato Gallo Ce-drone estivo (Summer Grouse). Il colore giallo esalta splendidamente la forma aggra-ziata dell’uccello, con i suoi squisiti dettagli luccicanti.