BUTTERFLY, DESIGN BY ZAVEN È L’OGGETTO-SIMBOLO VINCITORE DEL CONTEST UN’ICONA PER WE, LANCIATO DA ELLE DECOR ITALIA CON WE-WOMEN FOR EXPO*.

Pubblicato il 29 ottobre 2014 Di

Si tratta di una spilla ricca di significati perché la sua forma, con semplicità e leggerezza, ricorda sia la W del logo di WE sia le ali di una farfalla.

Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, fondatori dello studio Zaven, hanno pensato anche a un apposito kit, scaricabile online dai siti expo2015.org/it/progetti e uniconaperwe.elledecor.it che consentirà a chiunque nel mondo di auto riprodurla con materiali diversi.

Per realizzare Butterfly è sufficiente piegare un foglio di metallo, carta o stoffa, di forma rettangolare, in due, lungo la diagonale.

Il progetto di Butterfly è stato selezionato da una giuria internazionale composta da Edward Barber & Jay Osgerby, Massimo Bottura, Rossella Citterio, Terry Dwan, Marva Griffin Wilshire, Livia Peraldo Matton, Anna Maria Testa e Patricia Urquiola.

Ha vinto perché interpreta con coerenza e poesia il brief di progetto in tutti i suoi punti: Butterfly è un accessorio da indossare in grado di trasmettere il senso di appartenenza, di orgoglio, di riconoscibilità a livello internazionale, dell’unione, del fare insieme, del coinvolgimento e del rispetto delle culture, ma rappresenta anche una farfalla, tra gli insetti protagonisti del ciclo riproduttivo del pianeta, del nutrimentoe della sostenibilità, da cui il nome.

*WE – WOMEN FOR EXPO è un progetto di Expo 2015 realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. WE intende promuovere un network di donne di tutto il mondo portandole a confrontarsi sui temi di nutrimento e sostenibilità.