Camera da letto: i consigli per una buona illuminazione

Pubblicato il 13 ottobre 2017 Di

L’illuminazione naturale degli ambienti è molto importante ai fini del risparmio energetico, poiché se un  ambiente gode di un’ottima illuminazione esterna per la gran parte della giornata, non necessita di luci artificiali. Non è da meno la camera da letto anche se in questa stanza trascorriamo prevalentemente le ore notturne della giornata. Diventa quindi molto importante tenere conto del progetto illuminotecnico, che sia capace di infondere con la corretta illuminazione, calma e tranquillità.

 

 

Le luci possono essere tenui, ma allo stesso tempo devono consentire di svolgere le attività pratiche quando occorre. Se in camera c’è uno spogliatoio o una stanza degli armadi questa dovrà invece essere ben illuminata,  per consentire di vedere i colori dei vestiti quando si scelgono. La soluzione può essere scegliere faretti da incasso a basso voltaggio orientabili che vanno inseriti nel soffitto in modo da illuminare le porte dell’armadio o in alternativa si può decidere di  installare la luce direttamente dentro l’armadio.

La camera in sè, non ha bisogno di una grande quantità di luce, la luce dovrà essere studiata in modo da evidenziare i punti focali.  Si può scegliere di avere illuminazione principale a soffitto, optare per luci a parete o avere solo luci ai lati del letto.

Ai lati del letto le lampade dovrebbero essere grandi, soprattutto se ci sono solo queste luci. Sono la luce migliore per leggere  e se sono la fonte d’illuminazione  principale, forniranno più luce ambientale.

 

 

 

Per la lettura c’è però chi preferisce una luce più diretta. In questo caso  le opzioni sono allora i faretti a soffitto da posizionare con attenzione tenendo conto sia della grandezza che dell’altezza della persona che vi si corica. Diversamente l’illuminazione potrebbe creare più ombra che luce utile. Oppure si può scegliere una sorgente luminosa fissa, come una lampada flessibile per la lettura a letto.

 

 

Attenzione a scegliere un fascio luminoso stretto per non disturbare il vicino. Tra le soluzioni per lampada ai lati del letto  anche gli applique con braccio mobile o le lampade a soffitto, che conferiscono un tocco retrò.

Su Lampade.it, shop online interamente dedicato al settore dell’illuminazione, trovate tante proposte  adatte a soddisfare le vostre esigenze di stile per tutte le stanze anche la camera da letto o la cameretta dei bambini.

 

 

 

Foto in copertina Freepik