Cenone di Capodanno: 3 must have per una tavola a tema

Pubblicato il 8 Dicembre 2022 Di

Ormai manca meno di un mese al cenone di Capodanno ed è proprio questo il momento giusto non solo per scegliere il menù ma anche per acquistare tutti gli accessori e le decorazioni per allestire al meglio la tavola. Nella notte di San Silvestro infatti dovrebbe essere tutto perfetto, ma fortunatamente non è necessario strafare: sono sufficienti poche e semplici decorazioni per un allestimento elegante e al tempo stesso suggestivo e moderno.

Vediamo allora insieme quali sono i veri must have di Capodanno per quanto riguarda decorazioni e accessori da tavola. Quelli che proprio non possono mancare e che si possono acquistare in tutti i negozi dell’insegna Pepco: vero e proprio punto di riferimento ormai.

Tovaglia rigorosamente rossa

Assolutamente immancabile per un cenone di Capodanno di tutto rispetto è la tovaglia rossa, che non deve necessariamente essere nuova. È consentito infatti utilizzare la stessa che si è utilizzata in occasione del pranzo di Natale, a patto appunto che il colore sia il rosso. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare, perché sembra essere di buon auspicio oltre che naturalmente richiamare l’atmosfera tipica delle feste. Dove acquistare la tovaglia perfetta per il cenone di Capodanno? Come abbiamo accennato, nei negozi Pepco si possono trovare vari modelli, sempre di ottima qualità e sempre a prezzi super onesti.

Set di piatti, posate e bicchieri a tema

Naturalmente, non possono mancare in tavola dei set di posate, piatti e bicchieri a tema. In questo caso non esistono delle regole particolarmente rigide in merito al colore o allo stile, anzi è possibile scegliere in base ai propri gusti e preferenze. L’importante è cercare di attenersi ad uno stile unico sia per quanto riguarda i piatti sia per quanto riguarda bicchieri e posate: devono insomma essere in sintonia tra loro ed abbinarsi bene una volta messi in tavola. Chi ama lo sfarzo e gli eccessi può optare per set decorati in stile natalizio, mentre chi preferisce uno stile più moderno dovrebbe rimanere su un design minimal ed elegante.

Candele e centrotavola abbinati al corredo

Per completare la tavola addobbata in occasione del cenone di Capodanno non può naturalmente mancare il centrotavola (oppure i centrotavola a seconda del numero degli ospiti). Questo deve essere abbinato a tutti gli altri elementi, sia per quanto riguarda il colore che lo stile. Le idee per un centrotavola in stile festoso sono parecchie e basta fare una rapida ricerca online per trovare diversi spunti. Lo si può realizzare con le proprie mani, oppure acquistare già fatto: l’importante è che sia presente in occasione del cenone di Capodanno perché è un dettaglio che non può proprio mancare. Allo stesso modo, le candele: piccoli dettagli che permettono di portare un’atmosfera di festa a tavola e riscaldare l’ambiente. In occasione del cenone di Capodanno conviene scegliere quelle non profumate o con fragranze delicate, per evitare di creare fastidio ai commensali durante il pasto.

Sono sufficienti questi 3 accorgimenti per allestire una tavola di Capodanno perfetta, sotto tutti i punti di vista.

Photo by Libby Penner on Unsplash