Charmant: la nuova collezione di Inkiostro Bianco

Pubblicato il 5 Maggio 2014 Di

A un anno dal suo “debutto in società” Inkiostro Bianco, azienda specializzata nella produzione di carte da parati artistiche e personalizzabili, presenta, all’edizione 2014 della settimana milanese del design, nuovi decori e nuove scelte stilistiche e progettuali.
Nascono così le ultime creazioni di Ink Lab, divisione che si occupa di ricerca e sviluppo prodotti e studia nuove soluzioni in grado di unire l’unicità del mondo dell’arte pittorica, l’enorme potenziale dei moderni software e l’industria della stampa con avanzate tecnologie digitali.
Le carte da parati si plasmano in decori dalla forte personalità che combinano in maniera disinibita le rievocazioni barocche e settecentesche di scene campestri e figure di dame con contesti moderni e arricchite da tocchi ironici.

ink1

L’ultima sfida dell’azienda è la gamma definita “intangible douceur”, parte della nuova collezione “Charmat”, che fonde l’arte pittorica delle tele di Jouy, con decori tipici delle carte da parati e trame morbide di vari tessuti selezionati.
Le scene rappresentate su questa carta da parati sono armoniosamente sovrapposte a tessuti e broccati, le cui rappresentazioni sono talmente veritiere da sembrare percepibili al tatto. Il risultato e poi arricchito con dorature ed effetti setosi che rendono il prodotto sofisticato e vagamente aristocratico. Un richiamo al passato, sottolineato anche da colori tenui e delicati, una palette che va dal naturale al crema, dal pesca, al rosa, all’arancione, fino a verdi e celesti.
Questo nuovo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti dell’azienda emiliana che ama sperimentare e dare vita a nuovi contrasti tra passato e presente.