Cinque consigli per traslocare in poco tempo e senza stress

Pubblicato il 29 Giugno 2020 Di

Chi ha detto che il trasloco è motivo di stress e frustrazione forse non ha mai seguito un piano ordinato per procedere allo sgombero di casa. Ogni giorno si verificano centinaia di traslochi a Roma e le persone sembrano uscirne sempre devastate. Eppure con i nostri consigli potrai svolgerlo serenamente senza troppe fatiche o preoccupazioni. Non ci credi? Continua a leggere!

1. Decluttering: l’arte dell’essenziale

Butta via tutto ciò che è superfluo. Liberati di ciò che tieni riposto da anni dentro ripiani e armadi e che non usi mai nella tua quotidianità. Liberati del passato, liberati degli accumuli di roba ma fallo responsabilmente. Per esempio potresti donare gli abiti che non ti stanno più e recarti nelle aree ecologiche del tuo Comune per smaltire tutto il superfluo. Nella nostra società siamo soliti accumulare ma siamo sicuri che portare in casa nuova la t-shirt bucata del concerto a cui sei stato dieci anni fa sia una buona idea? Non sarà la maglietta a ricordarti l’esperienza che hai vissuto perché, in realtà, quella vive nella tua testa tra i migliori ricordi. Perciò impara a fare spazio e a non dipendere dai beni materiali.

Photo by Sarah Brown on Unsplash

2. Avvisa i condomini o i vicini

Un imprevisto che capita molto spesso è quello di discutere animatamente con vicini e condomini. Perciò avvisali e preparali al trambusto scusandoti anticipatamente e, magari, porgendo una bottiglia di vino, un dolcetto o un messaggio carino per far sì che siano più tolleranti.

3. Stabilisci un piano

Segui alla lettera una tabella di marcia rigorosa e stabilisci giorni e orari per procedere con lo sgombero. Noi ti consigliamo di procedere per stanze e di non andare alla rinfusa. Parti da quelle in cui hai accumulato più roba e cerca di dimezzare gli ingombri da portare con te. Un modo carino potrebbe essere quello di disporre tutto l’inutilizzato e invitare i vicini o gli amici a prender ciò di cui potrebbero aver bisogno.

4. Ogni cosa al suo posto

Le scatole sono essenziali e quindi dovrai procurartene parecchie. Quindi ordinale per stanza e non mescolare tutto al loro interno. Segui un ordine logico magari suddiviso in stanze perché questo ti aiuterà quando dovrai ri-arredare la nuova casa.

 

5. Parola d’ordine: civiltà

Ci vuole civiltà in tutti gli aspetti salienti del trasloco. Rispetta i vicini e l’ambiente e fallo consapevolmente. Innanzitutto non procedere a lavori rumorosi nelle ore più delicate ma assicurati anche di smaltire correttamente tutta la spazzatura. Solitamente i Comuni mettono a disposizione un servizio di ritiro a casa oppure delle aree ecologiche in cui puoi lasciare i beni ingombranti. Prima di gettare via, però, assicurati che non ci sia qualcosa che potrebbe tornare utile ad amici e parenti oppure a persone più sfortunate di te. Basta mettere un annuncio online in cui spieghi che regali alcuni beni e vedrai come tante persone accorreranno. Questo ti aiuterà a smaltire la roba in eccesso e a concludere il trasloco con ordine e si, anche rispettando l’ambiente.

 

In copertina: Photo by Erda Estremera on Unsplash