Clima&Energy: comfort ed efficienza energetica, insieme

Pubblicato il 5 Luglio 2014 Di

 

Da oggi basta un solo dispositivo per avere sotto controllo sia il clima che l’energia della casa: i nuovi termostati e cronotermostati Clima di Vimar uniscono un altissimo livello tecnologico alla massima praticità funzionale. Da parete e da incasso, stand alone o domotici, alimentati a batteria o tramite rete elettrica, contribuiscono a creare l’atmosfera ideale in ogni ambiente e a ottimizzare i consumi di tutto l’edificio.

Termostati e cronotermostati sono caratterizzati da un grande display touch ad alta sensibilità con valori numerici altamente leggibili e dalla funzione ecometer per una maggiore consapevolezza energetica. Le versioni da parete hanno una silhouette sottile, un raffinato design e un’elegante finitura reflex. Le versioni da incasso offrono infinite possibilità di abbinamento con i materiali e i colori delle placche Eikon, Arké e Plana e, grazie alla retroilluminazione a LED, è possibile selezionare una variante cromatica RGB per un perfetto coordinamento estetico.

Vimar_1291

I prodotti stand alone, sia da parte che da incasso, abbinano funzionalità evolute per il controllo del clima e la gestione dell’energia alla facilità di utilizzo. La funzione di calibrazione del sensore interno consente una misurazione della temperatura precisa e puntuale per avere sempre il clima ideale in tutte le zone della casa. E grazie all’algoritmo PID, integrato all’interno dei prodotti, si evitano sbalzi eccesivi di temperatura favorendo così il massimo comfort con attenzione al risparmio energetico. Adatti a qualsiasi tipo di impianto – a pavimento, con radiatori o fan-coil – i termostati e i cronotermostati Clima sono dotati di ingressi configurabili multifunzione per il controllo centralizzato e la gestione di una sonda di temperatura esterna e, grazie ai tasti di scelta rapida, permettono l’accesso veloce ad alcune funzioni: come la modalità “uscita” che porta automaticamente la temperatura ad un livello preimpostato o la modalità “economy” che riduce il set-point impostato al valore desiderato. Oltre a gestire il clima in modo ottimale, i cronotermostati stand alone consentono di visualizzare la produzione energetica di un eventuale impianto fotovoltaico o di monitorare i consumi complessivi dell’edificio o di un singolo carico, anche negli impianti trifase. Sono inoltre dotati di un alert sonoro che avvisa acusticamente in caso di superamento della soglia contrattuale di prelievo energetico, per poter così intervenire con comportamenti correttivi ed evitare così il fastidioso blackout. Il termostato da parete può essere gestito da remoto attraverso l’intuitiva e gratuita App By-clima, mentre il crono da incasso può essere programmato rapidamente con la stessa App che semplifica così il lavoro dell’installatore nonché l’utilizzo da parte dell’utente finale.

Ma è con l’integrazione nei sistemi domotici By-me e Well-contact Plus, sviluppato su standard KNX, che il clima diventa comfort e la gestione dell’energia una vera e propria

opportunità. Il clima può essere gestito sia centralmente tramite touch screen dal raffinato design che stanza per stanza attraverso eleganti termostati da incasso con retroilluminazione RGB che si abbina alle finiture delle placche preferite. Attraverso la nuova gamma domotica è quindi possibile gestire il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici con impianti idraulici di qualsiasi tipo: a pannelli radianti, a pavimento, con fan-coil o con sistemi mono e multi split, sia in logica on/off che proporzionale. Dotati di funzione boost, per raggiungere velocemente la temperatura desiderata tramite l’ausilio di un fan coil in supporto ai pannelli radianti, i prodotti domotici permettono di impostare la temperatura sia in modalità manuale che temporizzata ora per ora con programmazione settimanale e, grazie ad appositi sensori, attivano automaticamente il ricircolo dell’aria ed eventuali deumidificatori per ottimizzare il clima ambientale e ridurre l’umidità prevenendo il punto di rugiada. Sul fronte energetico la nuova offerta – disponibile anche per impianti trifase – consente di gestire in modo ancora più intelligente l’energia. È infatti possibile visualizzare sia quella consumata dall’intero edificio, espressa anche in grandezze non elettriche come acqua e gas, che quella utilizzata dai singoli carichi. Qualora sia installato un impianto fotovoltaico i nuovi dispositivi permettono di visualizzare l’energia prodotta e di consumarla in proprio convogliandola sugli elettrodomestici precedentemente selezionati favorendo così il massimo autoconsumo. E in caso di superamento della soglia contrattuale il sistema decide di staccare automaticamente alcuni carichi, in base a priorità precedentemente impostate, impedendo il blackout da sovraccarico. Infine l’App gratuita By-web consente di gestire e supervisionare l’intero sistema anche a distanza da smartphone e tablet.