Come allestire in giardino un angolo relax

Pubblicato il 30 Giugno 2022 Di

L’arrivo dell’estate coincide con la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. Che si tratti di giardino o terrazza, con l’allungarsi delle giornate diventa sempre più gradevole godersi momenti di relax comodamente seduti su una sdraio a prendere un po’ di sole.

Se si ha la fortuna di avere un giardino abbastanza grande o una terrazza, tutto quello che serve è attrezzarla a tale scopo. 

Per allestire lo spazio dunque quello che serve è un set da giardino composto da sedie chaise longue e lettino come quelli proposti da Skulm, vetrina online che propone proposte d’arredo all’ultima moda. Le collezioni di Sklum strizzano l’occhio alle ultime tendenze d’arredo. 

Colori chiari, tinte pastello, forme sobrie e pulite, materiali naturali belli e sostenibili.

Come quelli usati per le collezioni di sdraio principalmente realizzate in teak, bambù o legno d’acacia, materiali considerati tra i migliori per la realizzazione di mobili adatti anche per uso esterno.

Gli accessori per giardino: il tavolino 

Un giardino o una terrazza da arredare non è completa se non  ci sono tutti i complementi. A fianco dello sdraio non dovrebbe perciò mancare un comodo tavolino da caffè. Un pratico piano di appoggio su cui appoggiare una bibita o un libero mentre si è sdraiati sotto il sole.

A questo scopo si possono usare che dei pouf purché rigidi. In questo modo il pratico piano d’appoggio ha la doppia funzione di seduta e tavolino.

Alternativa multifunzionale potrebbe essere anche introdurre un cesto rigido in rattan. Il piano può essere usato per appoggiare gli oggetti, l’interno per stoccare tutto quello che serve per il giardino come teli e cuscini da esterni .

Oggi infatti gli spazi esterni non sono più una semplice appendice di casa. Sempre più presenti sono infatti le proposte che aiutano ad allestire giardino e terrazza come un vero e proprio living a cielo aperto. Con teli, cuscini e persino tappeti, pensati proprio per l’uso esterno e realizzati in poliestere.

Tendenze arredo esterni: l’amaca

Se quello che stiamo allestendo è un angolo per il relax un complemento d’arredo che non dovrebbe mancare è l’amaca da giardino. Romantica seduta sospesa perfetta per organizzare angoli relax sia in casa che all’esterno.

Ne esistono di varie forme: quelle dove è possibile sdraiarsi e stare completamenti seduti sospesi da terra oppure quelle dove si può stare seduti come fosse un altalena.

In genere le amache sono prodotti tessili ma ne esistono anche di quelle composte da una struttura rigida, ad esempio in bambù.

Per poter posizionare un amaca in terrazza basta avere la possibilità di fissare al soffitto un gancio al quale appendere l’amaca. Per le versioni su sui ci si può distendere servono invece due ganci su lato opposto per appendere da muro a muro l’amaca 

L’illuminazione per vivere l’esterno anche la sera

Altro elemento imprescindibile per uno spazio esterno allestito a dovere è l’illuminazione.

In estate, specie quando fa molto caldo, è la sera dopo il tramonto il momento migliore per stare all’aperto. Per rendere più sicuri e confortevoli questi momenti è bene dotare lo spazio di una opportuna illuminazione.

Non si deve necessariamente realizzare un impianto elettrico super accessoriato per gli esterni. Può essere sufficiente qualche presa elettrica utile per disporre sul soffitto delle romantiche luci sospese o per attaccare una luce da tavolo o da terra per gli esterni creando così un’illuminazione d’atmosfera perfetta. Ci sono poi anche le soluzioni lampada  senza fili  come ad esempio le lampade a LED solari. Non necessitano di prese elettriche perché si ricaricano  grazie a dei piccoli pannelli solari e delle batterie ricaricabili. Ne esistono in versione segnapassi, lampada da tavolo o da terra. Sono l’ideale per chi non vuole fare un intervento invasivo e in più possono essere spostate e ricollocate dove si vuole in base alle esigenze garantendo luce e relax anche alla sera.

In copertina: Photo by Hutomo Abrianto on Unsplash