Come arredare un bagno: 6 idee che lo riempiranno di carattere

Pubblicato il 17 Ottobre 2022 Di

Grande o piccolo, il tuo bagno è più di una semplice stanza di servizio. Che tu stia pensando di ristrutturare il bagno o semplicemente rinnovarlo apportando piccole ed efficaci modifiche per ricreare uno stile moderno, questi trucchi fanno al caso tuo. I rivestimenti, le lampade, il lavabo e anche piccoli dettagli si sommano per dar vita a uno spazio completamente nuovo. Ecco i migliori suggerimenti che puoi mettere in pratica per rinnovare il tuo bagno.

Parti dai rivestimenti

Se hai intenzione di cambiare volto al tuo bagno, non puoi trascurare rivestimenti e pavimentazione. Le soluzioni più moderne sono quelle con finiture in marmo, caratterizzate da eleganza e fascino senza tempo, che conferiscono al bagno un tocco maestoso e sofisticato.

Ma anche i rivestimenti in resina meritano di essere considerati, soprattutto perché non richiedono lo smantellamento delle precedenti piastrelle, ma solo un rivestimento. Inoltre, sono economici e facilissimi da pulire. Per quanto riguarda la pavimentazione, puoi sovrapporre un pavimento a incastro, detto flottante, in PVC o SPC.

Sfrutta la vivacità della carta da parati

Un’altra risorsa economica ed efficace per decorare il bagno è la carta da parati in vinile, resistente all’umidità. Posizionala solo su una parete, preferibilmente quella del lavabo, per avere subito una sensazione di spaziosità. I modelli sono tanti, ma i motivi botanici e geometrici non mancano.

Installa un nuovo box doccia

Per dare stile e arredare il tuo bagno, il box doccia è un fattore fondamentale. Se hai una tenda da doccia, è giunto il momento di toglierla, e lo stesso vale se i pannelli non si chiudono più come prima o i profili in plastica sono ormai irrimediabilmente ingialliti.

In commercio ci sono tantissimi box doccia disponibili in varie misure per cui non ti sarà difficile trovare quello su misura, senza quindi sostituire l’eventuale piatto doccia che sarebbe più impegnativo come impegno e costi. Tra box doccia a nicchia, angolari o semicircolari sarà facile trovare la soluzione giusta. In questi casi di gran tendenza sono le rifiniture nere o cromate.

Ordina mobili su misura

Se vuoi sfoggiare un bagno da copertina, opta per mobili di qualità su misura. Dal momento che si tratta di una delle stanze più piccole della casa, è importante saper sfruttare fino all’ultimo centimetro.

Nonostante l’investimento per un mobile su misura sarà maggiore rispetto ad un pezzo standard, sarai ripagato nel risultato e nella sua finitura. Quelli con una finitura in legno, regalano un aspetto molto confortevole e caldo, oltre a fornire molto spazio di archiviazione, che in bagno non basta mai.

Studia la luce

L’illuminazione è strettamente correlata alla decorazione del bagno. E, non solo devi tenere conto della temperatura della luce, che dovrebbe essere calda (inferiore a 3.300 K) o neutra (tra 3.000 e 5.000 K), ma dovresti anche considerare di posizionare luci di un design che aiuti a definire lo stile del bagno.

Rinnova vecchi mobili

Un’altra opzione è quella di utilizzare un mobile che non è stato progettato per arredare un bagno. Può trattarsi di un mobile della sala che non usi più o di un mobiletto di seconda mano trovato al mercatino dell’usato.

Non soltanto questa soluzione ti permetterà di risparmiare, ma potrai dare un tocco unico e originale al tuo bagno per differenziarlo dalla produzione in serie. In questo caso, non ti resta che scegliere un lavabo da appoggio, fare i fori per gli scarichi e adattare i cassetti, se vuoi continuare ad usarli.

In copertina: Photo by Backbone Visuals on Unsplash