Come arredare una terrazza

Pubblicato il 1 Settembre 2021 Di

Mai come quest’anno si è riscoperto il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta e sfruttare ogni singolo centimetro quadrato degli spazi a disposizione per recuperare il nostro rapporto con l’esterno e ampliare gli orizzonti domestici oltre le mura della propria casa.

La terrazza è il luogo ideale per distendersi e respirare e quando l’ampiezza lo consente, è perfetta anche per pranzi e cene all’aperto.

Insomma, la terrazza non è un giardino ma quasi! E sempre riesce a regalare anche dentro la città oasi di verde e di relax tutte da godere.

Come attrezzare la terrazza per viverla al meglio

Per realizzare una terrazza da sogno a volte bastano solo pochi metri quadrati. Quello che conta è sfruttare al meglio lo spazio a disposizione creando angoli accoglienti e funzionali, arredando e decorando con stile e scegliendo un’illuminazione perfetta, capace di garantire funzionalità e praticità all’ambiente. 

Parlando di luci all’aperto, una buona soluzione è rappresentata dalle applique da esterno solari, ideali per uno stile green che affianca al design una scelta a basso impatto ambientale e consumi ridotti al minimo. 

Rendere vivibile e piacevole il proprio spazio all’aperto significa pensare a soluzioni salvaspazio, eliminare il superfluo e valorizzare ogni angolo in modo sapiente ed equilibrato facendo in modo che ogni oggetto, arredo e complemento concorra a creare la giusta atmosfera.

Soluzioni per spazi ridotti

Balconi e terrazzi piccoli possono, indipendentemente dalle dimensioni, risultare utilizzabili e  abitabili se organizzati nel modo giusto. 

Altezze, angoli, ringhiere e nicchie possono diventare elementi preziosi per contenere e ampliare le possibilità a disposizione. 

Sedie, cuscini, divani, poltrone, tavoli, sdraio, fioriere, mobili da esterno, lampade e lucine possono, ciascun con le sue caratteristiche, attribuire carattere e funzionalità allo spazio aperto, connotandolo in modo unico con la propria presenza. 

Se si dispone di uno spazio dalla pianta quadrata si può sfruttare la zona centrale per predisporvi un tavolo e delle panche lasciando liberi gli spazi intorno in modo da poter facilitare i movimenti e far spazio a eventuali vasi e fioriere.

Se lo spazio da arredare, al contrario è rettangolare e uno dei due lati è spiccatamente più lungo dell’altro si può optare per posizionare un divano non troppo ingombrante sul lato corto, mettendo lungo l’asse longitudinale il tavolo con le sedie.

Un’ottima idea, se lo spazio a disposizione è limitato, è l’utilizzo di sedie pieghevoli, richiudibili e dall’ingombro minimo. 

Idee per l’illuminazione più adatta

La luce gioca un ruolo fondamentale per valorizzare ogni singolo spazio. 

Lampade sulle pareti rendono l’ambiente più accogliente e riescono a illuminare lo spazio anche durante la notte senza ingombrare visivamente ma giocando su particolari effetti di chiaroscuro.

Molto pratici possono risultare i faretti direzionabili a led, perfetti per illuminare a qualsiasi ora con il minimo consumo energetico.

Un’ottima idea, dal carattere decisamente green, è anche l’utilizzo di lampade solari che riescono a diffondere la giusta quantità di luce senza impattare sull’ambiente e assicurando atmosfera e funzionalità.

Photo by Collov Home Design on Unsplash