Come dire addio alle infiltrazioni laterali

Pubblicato il 16 Luglio 2019 Di

Le infiltrazioni laterali di umidità sono tipiche degli edifici con un’assente, cattiva o malfunzionante impermeabilizzazione delle strutture murarie. Le infiltrazioni possono provocare numerosi danni alle strutture e alle persone, arrivando a rendere invivibili le stanze della vostra casa. Quello delle infiltrazioni laterali è un problema frequente, specialmente negli edifici più antichi o costruiti senza particolare attenzione alle norme.

Nello specifico i fenomeni legati all’umidità laterale differiscono che siano esse riguardanti un piano interrato o un piano fuori terra.

Nel primo caso ad essere colpiti sono per lo più scantinati, piani interrati o semi-interrati. A causa della mancanza di un’efficace impermeabilizzazione l’acqua risale le strutture e causa umidità delle pareti e dei pavimenti, con la conseguenza di creare cattivi odori e ambienti insalubri. Inoltre il clima umido favorisce il formarsi di muffe e funghi che intaccano non solo pareti e pavimenti ma anche mobilia e oggetti, senza contare la loro potenziale pericolosità per la salute. La porosità del materiale edile permette il passaggio dell’acqua qualora:

  1. Il muro non sia stato realizzato seguendo criteri adeguati;
  2. Il muro contro terra non sia stato efficacemente reso impermeabile;
  3. Qualora l’impermeabilizzazione sia ormai danneggiata al punto da permettere il passaggio dell’acqua;
  4. Vi sia un innalzamento delle falde acquifere;
  5. Si registri un guasto alle condutture idrauliche.

Generalmente le infiltrazioni laterali sono causate dalla presenza di un dislivello di suolo tra interno ed esterno dell’abitazione, ove la parte esterna è più alta rispetto quella interna. Proprio la pressione laterale proveniente dall’esterno e diretta verso l’interno produce l’effetto di impregnazione d’acqua nei muri. Queste spinte causano anche la fessurazione della facciata esterna.

Nel caso delle infiltrazioni laterali di umidità che colpiscono i piani fuori terra, esse sono più che altro collegate a fattori relativi ad ingenti piogge, cattiva copertura, impianto di irrigazione direzione in maniera erronea o ancora getti d’acqua provenienti da automobili in corsa sulla strada prospiciente il muro. 

Il fenomeno dell’umidità nelle abitazioni è spesso collegato al proliferare delle muffe nella zona esterna ma anche interna dell’edificio. Le muffe si creano proprio a causa dell’umidità delle murature e spesso, pensando di eliminare il problema, si acquistano costosi prodotti antimuffa che rappresentano una soluzione solamente momentanea. Senza debellare alla radice del problema, cioè l’infiltrazione laterale, le muffe si costituiranno nuovamente in quanto troveranno di nuovo l’habitat ideale per il loro sviluppo.

Per liberarsi dalle infiltrazioni laterali è essenziale rivolgersi ad un tecnico specializzato o ad una ditta esperta nel settore. Rispetto ad altri tipi di umidità che si generano nelle case, come per esempio l’umidità da condensa, questa tipologia di umidità necessita di azioni efficaci e durature che agiscano sulle cause dell’umidità stessa. I metodi “home-made” risultano poco funzionali, dispendiosi ed inutili. 

Un tecnico specializzato, attraverso apposite analisi e strumentazioni particolari come la termo-camera ad infrarossi e il metodo ponderale, sarà in grado di capire la causa alla base dei problemi di umidità di una struttura.

Tra le soluzioni tecnologicamente avanzate proposte dall’azienda Murprotec, che da 50 anni si occupa di realizzare innovazioni capaci di eliminare il problema legato ad umidità e muffe, vi è il sistema di rivestimento stagno. Questo rivestimento multistrato bicomponente è costituito da un primer, tipi diversi di resine e finiture. Prima di essere applicato Murprotec si adopera in una pulizia meccanica del muro sino a giungere al muro originario; a questo punto il rivestimento viene applicato sulla parete, garantendone un’efficace impermeabilizzazione e una controspinta che raggiunge i 10 bar di pressione: in tal modo l’acqua e l’umidità non raggiungeranno la muratura interrata o semi-interrata. Come se non bastasse l’azienda Murprotec offre una garanzia contrattuale di 10 anni in quanto è certa della qualità dei materiali utilizzati, della loro tecnologia e dell’efficienza della messa in opera dei materiali da parte dei suoi tecnici specializzati.

In copertina: Foto di Free-Photos da Pixabay