Come prendersi cura della poltrona per farla durare come nuova più a lungo

Pubblicato il 17 Marzo 2023 Di

Se curato correttamente, il vostro divano è un investimento che durerà per decenni, e il modo migliore per prendersene cura è l’uso di Federe per Cuscini Divano.

Ecco quindi alcuni consigli pratici per prolungare la bellezza e la vita del vostro amato divano:

Prevenire è meglio che curare

Tenete lontano dal divano scarpe, animali domestici od oggetti con bordi appuntiti o taglienti. Non mangiare. Se la cena o il pranzo davanti alla TV fanno parte della vostra famiglia, usate un vassoio perché pulire il divano è più faticoso che tenerlo pulito.

Mantenere il divano libero dalla polvere

La polvere può depositarsi anche sui mobili imbottiti, anche se può non essere così evidente in altre parti della casa, come le finestre. Per prolungare la vita del divano, passate l’aspirapolvere ogni volta che pulite il resto della casa.

Usate un pulitore adatto

Pulite immediatamente le macchie con un panno pulito e asciutto. Tuttavia, prima di utilizzare detergenti chimici, ricordatevi di consultare il vostro fornitore di mobili o il vostro tappezziere. L’uso di un detergente sbagliato potrebbe peggiorare la macchia o danneggiare il divano.

Protezione invisibile

Esistono in commercio alcuni prodotti in grado di dare un nuovo aspetto al vostro divano. Questo trattamento antimacchia è essenzialmente un rivestimento invisibile che si può applicare a tutti i mobili imbottiti. Prima di portare a casa il divano, chiedete al negozio di mobili se può occuparsi del trattamento della tappezzeria o del tessuto del divano.

Evitare la luce diretta del sole

La luce diretta del sole o anche una luce forte possono far sbiadire i cuscini del divano. Per evitarlo, posizionate le diverse parti del soggiorno in modo da ridurre al minimo l’esposizione alla luce solare. Se la disposizione della stanza non consente molta flessibilità, potete tenere tende o tapparelle chiuse durante il giorno quando non siete in casa.

Attenzione ai bambini

Il vostro salotto (e soprattutto ogni mobile) è un investimento prezioso e va curato. Non lasciate che i vostri figli, nipoti o nipotini si arrampichino sul divano. I bambini non capiscono ancora il valore delle cose, ma potete insegnarglielo con le buone e assicuratevi che nessuno si sieda sul bracciolo! Lo stress sul telaio aumenta e può essere dannoso

interni resistenti

Scegliete per il vostro divano un rivestimento robusto e durevole. I tessuti con un numero di fili più alto dovrebbero essere più resistenti (il numero di fili si riferisce al numero di fili per metro quadrato di tessuto). Più denso è il tessuto, più a lungo durerà.

Selezione del Colore

Alcuni materiali e colori sono più facili da pulire di altri, quindi è importante considerare il proprio stile di vita prima di acquistare un divano. Ad esempio, un interno color crema non è ideale per una casa con bambini piccoli o animali domestici. In questo caso, l’ecopelle sarà più pratica, perché può essere pulita con un panno umido.

Tempo di viaggio

Quando dovete traslocare, non lasciate che il divano si danneggi. Cercate sempre di sollevarlo da sotto invece di tirarlo su con le mani. Prima di caricarlo sul camion, potete avvolgerlo in una coperta o nel pluriball (il famoso pluriball che tutti amiamo gonfiare). Se state traslocando con una ditta di traslochi, chiedete loro di non appoggiare oggetti pesanti sul divano o di non appoggiarsi a esso, oppure se state traslocando da soli, ricordate questo!