Consolle e tavolini: utili e di design

Pubblicato il 30 Giugno 2019 Di

L’ambiente living è il primo che incontriamo in una casa, quello dove riceviamo gli ospiti, quello in cui cerchiamo relax dopo una lunga giornata. Tra gli elementi di stile che decorano i vari ambienti della casa, non possono mancare un tavolo consolle e un tavolino da caffèEntrambi funzionali oltre che belli ma quali sono i criteri per scegliere i più adatti?  

Consolle ingresso 

Un complemento d’arredo piuttosto versatile, può essere utilizzato con differenti scopi ed in diverse camere ma principalmente all’ingresso dell’abitazione. In questo caso, la consolle ha forma stretta e lunga, spesso poggia sul muro ed è pensato come piano d’appoggio per lasciare le chiavi, la borsa e tutti quegli oggetti che per primi ci togliamo di dosso, tornando a casa.  

Non c’è però solo la tipologia fissa, esiste anche la consolle allungabile, estremamente pratica e vantaggiosa per chi ha spazi ristretti. All’occorrenza, si può ad esempio, ottenere più posti per un pranzo con amici in un open space. Ovviamente è bene considerare prima dell’acquisto la grandezza massima della consolle. Unire il lato estetico, lo stile e le esigenze pratiche è senz’altro possibile.  

Tavolino salotto  

Tradizionalmente posizionato tra poltrona e divano, il tavolino da caffè si rivela un classico senza tempo. Al centro della scena, spesso segue il gusto già scelto oppure diventa un elemento di contrasto al registro decorativo della stanza. La forma può essere tonda o rettangolare, ovale o essere costruita su più piani. In legno, in vetro, in metallo, con materiali di recupero, le soluzioni sono davvero tante, l’importante però è valutare le dimensioni del tavolino e lo spazio a disposizione.

Photo by Dane Deaner on Unsplash

Un tavolo basso che è destinato ad essere una superficie utile su cui riporre una tazzina del caffè, dei bicchieri, un giornale o un libro deve essere ad un’altezza comoda, facilmente raggiungibile per chi è seduto intorno, sul divano ad esempio. Non deve intralciare ma nemmeno essere lontano costringendo le persone ad alzarsi. C’è chi utilizza i coffee table anche solo come aggiunta all’interior design, per esporre oggetti pregiati.  

Se sei alla ricerca di ispirazione, di nuovi trend ed idee, vai alla pagina di Homelook, una piattaforma in cui trovare soluzioni moderne per l’arredamento d’interni. 

 

In copertina: Photo by Sophia Baboolal on Unsplash