“COPPER IN A BOX”

Pubblicato il 16 ottobre 2012 Di

Dopo i successi di “Abitare con il Rame” e “Il Rame e la Casa” l’Istituto Italiano del Rame, proseguendo la sua attività di promozione per l’utilizzo del rame e delle sue leghe nel campo del design rivolto alla casa e all’edilizia, presenta “Copper in a Box”.
Come indica il suo nome, “Copper in a Box” prende la forma da grandi scatole contenenti oggetti in rame. Le scatole, progettate da Riccardo Giovanetti, sono vere e proprie casse da spedizione che vengono collocate semi-aperte per consentire al visitatore di scoprire i prodotti per l’edilizia, le opere in rame, ed altro ancona, conservati al loro interno come tesori nascosti.
La mostra, che ha debuttato a Barcellona in occasione di “Casa Decor”, esposizione internazionale di interior design, architettura e arte, è stata poi presentata a Parigi presso il Musée des Arts et Métiers, in concomitanza con “la settimana parigina del design” e, lo scorso Luglio, prima tappa in Italia, nella culla del design, alla Triennale di Milano. In ottobre, dal 18 al 21, “Copper in a Box” sarà ospite al SAIE di Bologna dove sarà possibile conoscere ed apprezzare tutti i possibili utilizzi del rame in architettura, nei sistemi per il risparmio energetico e per le energie rinnovabili.
L’ottima conducibilità elettrica, la conduttività termica, la malleabilità, la duttilità, la durevolezza e la sua totale riciclabilità rendono il rame un materiale sempre più utilizzato, soprattutto nell’ambito di un’edilizia realmente sostenibile.
Si scoprirà che il rame e le sue leghe sono dotati di eccellenti proprietà antibatteriche che possono essere proficuamente sfruttate nelle superfici di contatto (maniglie, rubinetti, rivestimenti, ecc.) abbattendo i fenomeni di contagio come dimostrato dalle più recenti ricerche scientifiche.
Per queste ragioni il metallo rosso è un materiale considerato anche innovativo dai progettisti che ne sperimentano le infinite potenzialità funzionali ed espressive.
L’Istituto Italiano del Rame è un’associazione senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe.