CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO IN DESIGN FOR ALL_ Università degli Studi di Firenze

Pubblicato il 8 novembre 2013 Di

Il Corso di Perfezionamento è finalizzato a formare figure professionali esperte nel settore del Design for All (DFA), che acquisiscano competenze metodologiche ed operative applicabili alla progettazione e gestione di Ambienti, Servizi, Prodotti ed Interfacce di dialogo, e finalizzate a garantire la massima fruibilità e la massima inclusione sociale alla globalità dei profili di utenza.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a soggetti in possesso di Laurea Triennale (ex DM 270/2004), Laurea Specialistica (ex DM 509/1999) e Lauree di ordinamenti precedenti, nonchè titoli equipollenti AFAM. Prevede inoltre la possibilità di accesso al corso per 10 uditori e l’iscrizione in soprannumero ed a titolo gratuito di 4 studenti e 4 dottorandi di Corsi di Laurea e Scuole di Dottorato dell’Ateneo fiorentino, come meglio specificato nel Decreto Istitutivo.
Qualora il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati per titoli e colloquio.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo dedica lezioni frontali a temi guida del settore, alla presentazione di casi esemplificativi e di buone pratiche di intervento.
Punterà inoltre a sviluppare le competenze progettuali in uno dei seguenti settori a scelta dello studente:
1. Prodotti ed Attrezzature per ambienti di uso quotidiano e/o professionale (arredo urbano, arredo domestico e da ufficio, elettrodomestici ecc); 2. Interfacce grafiche di dispositivi di uso quotidiano (display di elettrodomestici, vendit machines, diplay di prenotazione/erogazione biglietti ferroviari, autobus, metropolitane ecc….) e sistemi di comunicazione digitale (ICT, Information and communication technology);
3. Comunicazione e Servizi finalizzati a garantire l’accessibilità e la fruibilità di informazioni, di spazi o di attività (promozione di progetti di pubblica utilità da realizzarsi attraverso immagini coordinate, infografica, grafica editoriale e/o per web); 4. Wayfinding. Progettazione di percorsi e di sistemi di orientamento di spazi ad uso pubblico e/o privato.
Il corso ospiterà personalità di rilievo, con documentata esperienza nei quattro settori. E’ previsto il contributo didattico di Paola Cenni, Raffaella Fagnoni, Laura Giraldi, Antonio Lauria, Daniela Piscitelli, Antonella Serra, Benedetta Spadolini, Isabella Steffan.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le figure professionali formate dal Corso di Perfezionamento potranno trovare sbocco quali esperti DFA per Aziende, Studi professionali, Enti e Pubbliche Amministrazioni.
La formazione acquisita permetterà di svolgere funzioni di consulenza, progettazione e/o coordinamento di servizi, finalizzati a facilitare l’integrazione di persone con differenti livelli di abilità e/o di diversa provenienza culturale.
LA DIDATTICA
Il corso prevede attività didattiche strutturate costituite da lezioni frontali in presenza, contributi seminariali ed esercitazioni, da svolgersi nel periodo compreso tra gennaio 2014 ed giugno 2014, concentrate in un unico giorno settimanale. Prevede inoltre un Tirocinio curricolare (150 ore) da svolgersi presso Aziende pubbliche e/o private, studi professionali od altri soggetti accreditati.
La prova finale, da discutersi a fine giugno 2014, è costituita dalla presentazione dei risultati della propria esperienza di tirocinio, da documentare attraverso le conoscenze teoriche acquisite.
Il corso ha frequenza obbligatoria ed ammette un massimo di assenze pari al 25%.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le domande devono essere presentate alla Segreteria Post-Laurea, Ufficio servizi alla didattica e studenti, Via Gino Capponi 9, 50121 Firenze. E’ammesso un numero massimo di 40 iscritti.
COSTO DI ISCRIZIONE
Il costo di iscrizione è pari a 1000 euro.
E’ prevista una quota di iscrizione ridotta per studenti che non abbiano compiuto il 28 anno di età (700 euro), mentre la quota di iscrizione per gli uditori è di 400 euro.
CONTATTI ED INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a: perfezionamento.dfa@arch.unifi.it
E’ possibile concordare un incontro di orientamento o un colloquio.

http://www.dida.unifi.it/vp-97-corsi-di-perfezionamento.html
http://www.design.unifi.it/1-perfezionamento.html

a.a. 2013-14

DIRETTORE: PROF.SSA FRANCESCA TOSI
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 Dicembre 2013