Crescere. Crescere in tutti i sensi….

Pubblicato il 18 Maggio 2015 Di

Crescere. Crescere in tutti i sensi. Ecco la parola chiave, la filosofia del nuovo brand DOTANDCROSS®, nato dalla sinergia tra lo studio Dogtrot e un gruppo industriale storico, entrambi situati nel trevigiano.
La solidità del gruppo di produzione, lo rende in grado di soddisfare ogni esigenza dei clienti in materia di arredamento e retail, grazie agli investimenti economici che ogni anno vengono dedicati alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie, uniti a flessibilità ed efficienza; il tutto completamente made in Italy.
Queste importanti caratteristiche di base hanno permesso lo sviluppo di un nuovo progetto, un nuovo brand ideato da Dogtrot, studio di design e comunicazione, in collaborazione con Zanellato/Bortotto.
Parliamo di un team di comunicazione e design che si occupa di direzione creativa, dalla definizione di una strategia allo sviluppo esecutivo di un progetto, che può essere di design, di comunicazione, grafico, web/interactive, caratterizzato da una ricerca costante.
Dalla fusione di queste realtà nasce e si sviluppa DOTANDCROSS®. È qui che s’inserisce la parola chiave di tutto il circuito sinergico: crescere.
DOTANDCROSS® è, infatti, una collezione di mobili e complementi d’arredo pensata per i più piccoli, ma che è in grado di seguirli durante la crescita, passando dalla fase baby (0-3 anni) alla fase kid (4-11 anni), fino alla fase teen (12-18) e continuando anche oltre, senza limiti di età e di utilizzo.
Questa caratteristica di estrema flessibilità e capacità di trasformazione e adattabilità alle esigenze sempre diverse delle varie fasce d’età, rende il brand DOTANDCROSS® una materia sempre in movimento, in cambiamento, con un gioco continuo di aggiunte e sottrazioni, di moltiplicazioni e divisioni delle varie parti che lo compongono.
Tutto si basa su un particolare snodo, elemento fondamentale della costruzione di tutto il sistema e degli elementi che lo compongono. E’ da questo snodo di forma circolare, al quale si possono agganciare fino a 4 pannelli, che nasce il nome della collezione DOTANDCROSS® (cerchio e croce).
Partendo da uno degli elementi base, il soppalco che lascia accessibile lo spazio sottostante, l’intera stanza può essere liberamente utilizzata e trasformata in caso di necessità o cambiamento delle esigenze. Grazie ad un’ampia gamma di prodotti e accessori (armadi, librerie composti ad isola, penisola o posizionati come divisori), si possono creare infinite soluzioni completamente personalizzate.
DOTANDCROSS® può essere concepito come un sistema programmabile per ambienti giovani, una funzione in cui inserire le variabili di crescita dei ragazzi, dei cambiamenti di mode, hobby e interessi. Tutto ciò avviene creando, anzi trasformando, l’ambiente personale in cui dormire, giocare, studiare e ricevere gli amici, in totale sicurezza e libertà.


Il design e le scelte stilistiche delle forme e dei materiali rendono il sistema DOTANDCROSS® perfetto anche per ambienti e camere di adulti, oltre ad essere una valida scelta anche per il mondo del contract. Questo grazie anche a una palette cromatica che non si allinea passivamente al classico concetto di rosa e azzurro, ma che predilige l’uso di colori tenui, pastello, uniti alla tonalità del legno utilizzato per le strutture.
Queste scelte operate dal team dei progettisti, ricordano le caratteristiche positive del “classico” design scandinavo, che accorpa materiali lignei nella loro finitura base con tessuti naturali ed ecologici, il tutto in un’estetica semplice, pulita e mai banale.
Possiamo quindi parlare di vero design, che per definizione unisce il bello al funzionale, secondo principi di modularità, adattabilità e qualità completamente made in Italy.
In DOTANDCROSS® nascono contemporaneamente e si fondono le varie fasi e competenze: progettazione, studio dei materiali, industrializzazione e presentazione.
I materiali utilizzati sono testati secondo rigidi criteri di sicurezza e di sostenibilità.
Pur con queste caratteristiche di elevato standard qualitativo, il brand si colloca nella fascia dei prodotti accessibili, un design “democratico” che offre un ottimale rapporto tra qualità, prezzo e design. Questo si ottiene non solo grazie all’economicità di un sistema trasformabile e adattabile nel tempo, ma anche grazie allo sfruttamento delle migliori tecnologie industriali.
Non mancano all’interno della collezione alcuni prodotti iconici, come la culla, il letto a castello e il soppalco in legno, meno economici ma che possono costituire un tocco di design anche acquistati singolarmente.
La prima collezione DOTANDCROSS® è ampliabile in progress, con la collaborazione di altri giovani designers e con altri brandi.
“PIJAMA PLAYS with DOTANDCROSS”, infatti, è una collezione nata ad hoc dalla collaborazione tra i due brand, che hanno voluto unire il loro know how per creare una linea di prodotti dedicati al mondo dell’infanzia.
Il classico tessuto morbido e colorato in neoprene, è stato il punto di partenza per rivisitare in scala ridotta alcuni oggetti della collezione Pijama e per disegnarne di nuovi ed esclusivi, con un nuovo tessuto arricchito dall’inedita texture Dotandcross delle versioni “Ice cream”.
Nascono così accessori che sono ideali compagni per il bambino e complementi per la cameretta Dotandcross: dai piccoli zainetti e cartelline alle sacche e ai tappetoni per il gioco, sino ad arrivare ai pratici accessori per i genitori come la borsa-fasciatoio.

Perché, in fondo, non si smette mai di crescere.