Cucine classiche moderne al tempo stesso: i dettagli che fanno la differenza

Pubblicato il 23 Luglio 2021 Di

Quando si tratta di scegliere la cucina, c’è chi ama le linee pulite e definite del design moderno, e c’è chi invece predilige uno stile più classico e tradizionale. Oggi, però, esiste il connubio perfetto tra i due gusti: un incontro tra mondi che, spesso, abbiamo considerato opposti e che invece possono coesistere alla perfezione in uno spazio domestico. Stiamo parlando delle cucine classiche moderne, perfette se si è alla ricerca di un tocco di classicità anche in un contesto più metropolitano.

Il connubio tra classico e moderno permette di creare cucine che ricordino esteticamente i modelli del passato ma che siano moderne nei materiali, nelle funzionalità e nelle tecnologie.

Ottimizzare gli spazi delle cucine moderne classiche


A fare la vera differenza tra una cucina classica moderna e una semplice cucina classica è l’organizzazione dello spazio.

Oggi, le scaffalature a giorno, incorniciate da finiture ricercate, sono parte integrante delle cucine moderne classiche e sono pensate per organizzare gli innumerevoli oggetti che devono esistere in una cucina che si rispetti.

Chi preferisce coprire alcuni elementi, può optare per l’estetica del vetro molato per le ante vetrina, compromesso tra moderno e classico a cui proprio non si può resistere. Il vetro molato, infatti, richiama i fasti del classico senza rinunciare a un materiale furbo, resistente, pratico e moderno. Insomma, la combinazione perfetta.

Gli elettrodomestici ad incasso nelle ante decorate sono ideali per ricavare spazio là dove ce n’è poco, senza rinunciare agli strumenti comodi e moderni.

Anche gli angoli meritano attenzione e personalizzazione. Gli elementi curvi giocano con lo spazio e trascendono il concetto di moderno e classico, andando a identificarsi in stilemi di lusso. Che tu scelga una colonna attrezzata fino in cima o un semplice piano terminale, solo così sarai in grado di sfruttare al 100% lo spazio di una cucina moderna classica che combina il meglio dei due mondi.

I dettagli che fanno la differenza in una cucina classica moderna

Completare le cucine moderne classiche è solo questione di dettagli ed elementi caratterizzanti. Se la cucina moderna è funzionale, la cucina tradizionale è fatta per essere vissuta e presenta qualche comodità a cui è difficile resistere: immaginiamo di combinare la modernità estetica di un’isola a un porta-mestoli da soffitto, dove riporre gli oggetti che ci occorrono proprio nel momento in cui stiamo utilizzando i fuochi o l’induzione. A fare la differenza sono le piccole cose: scegli l’accessorio giusto e sarai in grado di cambiare a tuo piacimento la cucina dei tuoi sogni.

In copertina: Photo by R ARCHITECTURE on Unsplash

Comments are closed.