Dall’idea creativa al prodotto in vendita

Pubblicato il 13 ottobre 2015 Di

“LaserMaker: Dall’idea alla vendita” è il titolo dell’incontro organizzato domenica 18 ottobre da Trotec Laser MakeTank  all’interno del calendario eventi della terza edizione di Maker Faire Rome, la grande manifestazione dedicata all’innovazione in programma dal 16 al 18 ottobre alla Università di Roma “La Sapienza”. “LaserMaker: Dall’idea alla vendita” sarà l’occasione per discutere, insieme a protagonisti del mondo dell’impresa, del design e del commercio elettronico di come un’idea creativa possa diventare in breve tempo, grazie alla diffusione delle tecnologie di Digital Fabricatione al web, un prodotto concreto e di successo.

“Abbiamo ideato il contest LaserMaker, in collaborazione con MakeTank – afferma Alberto Moretti, ad di Trotec Italia – per condividere e sviluppare nuovi progetti da realizzare con i nostri laser. Il concorso, che aveva come obiettivo quello di progettare il gadget per Source Self-Made Design, ci ha permesso di far conoscere le potenzialità di questa tecnologia applicata al mondo del design. Un’esperienza più che positiva i cui risultati vogliamo presentare alla Maker Faire Rome, l’evento per eccellenza dedicato all’innovazione , così da avviare nuove iniziative di promozione e formazione, oltre che presentare la nuova Speedy360: la prima laser plotter creata in ottica di co progettazione con i nostri clienti”.

“Noi di MakeTank siamo sempre più convinti che il successo di un contest nasca dall’interazione di più fattori e sia tra le espressioni più interessanti della Terza Rivoluzione Industriale – aggiunge Laura De Benedetto, co-founder di MakeTank –  Un’occasione per far emergere e valorizzare un patrimonio di talenti e idee innovative che rappresentano il futuro del design italiano. E’ per questo motivo che abbiamo organizzato, insieme a Trotec Laser e all’interno della Maker Faire Rome, un incontro aperto al pubblico per condividere storie e progetti che dell’innovazione della nuova imprenditorialità made in Italy sono l’espressione più autentica”.

Il vincitore del contest LaserMaker – il cui obiettivo era la progettazione del gadget ufficiale della mostra internazionale Source Self-Made Design – è stato il progetto WineTag di Simone Nannetti, un originale e pratico segna-bicchiere, realizzato in laminato plastico tagliato al laser e personalizzabile, concepito a partire dall’immagine di una macchia di vino. Menzioni speciali ai progetti Laser Tool-Kit di Giulio Romano Frey, per la categoria “innovazione”; Dress Hanger di Francesco Del Zompo, per la categoria “funzionalità”; e Clino Reggi Ipad di Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli di MADESINstudio, per la categoria “commerciabilità.

“LaserMaker: Dall’idea alla vendita”, domenica 18 ottobre, ore 11, Room 9
con Laura De Benedetto (co-founder MakeTank),  Filippo Del Carria (marketing manager Trotec Laser), Alex Jauker (head of product management Trotec Laser) e alcuni partecipanti del concorso LaserMaker.