Decorazioni natalizie: come scegliere in maniera strategica le luci
Il Natale può essere ancora lontano ma per chi è davvero appassionato di decorazioni natalizie non è mai troppo presto. È bene prepararsi in tempo in modo da addobbare la propria casa nel modo giusto. Acquistare l’illuminazione giusta per le feste natalizie può essere più complicato del previsto. L’assortimento è abbastanza vasto e potrebbe mandare in confusione. In realtà le luci vanno scelte in maniera strategica, perché solo così sarà possibile creare un effetto suggestivo e molto originale.
Luci di Natale: caratteristiche e tipologie
L’illuminazione natalizia non è solo pensata per addobbare l’albero o il presepe. Oggi, infatti, come vediamo anche nella sezione luci di Natale Luminalpark, sito specializzato proprio nell’illuminazione, esistono varie soluzioni adatte per l’interno e l’esterno, in grado di assicurare anche un buon risparmio energetico.
Le luci che si possono posizionare al chiuso o all’aperto possono essere bianche, multicolore, fisse, intermittenti e gestibili a distanza tramite il telecomando. La luce non solo fredda, quindi bianca o azzurra, ma anche gialla. In quest’ultimo caso si ottiene un effetto rilassante, soprattutto in caso di addobbi tradizionali color oro, rosso e verde.
L’assortimento delle luci da interno, oltre alle classiche catene, include tante opzioni, come gli addobbi in legno alimentati a pile o a corrente. Possono essere a forma di natività, alberi stilizzati, fiocchi di neve, renne e molto altro, perfetti da appendere su mensole e finestre.
Meritano una segnalazione anche gli esclusivi rami con LED e fibre ottiche, adatti specialmente per pergolati, balconi e davanzali. Esistono poi candele e lanterne a batteria, di varie misure, colori e stili, alcune delle quali con timer integrato per una gestione personalizzata e comoda.
Per quanto riguarda, invece, le luci natalizie che si possono posizionare all’esterno si tratta di prodotti che resistono agli agenti climatici, quindi assolutamente sicuri, consigliati pure per realizzare allestimenti complessi o di ampie dimensioni.
Le tende luminose, ad esempio, creano un effetto uniforme su pareti e sono abbastanza versatili perché possono fungere da cascata per le finestre, oltre che per decorare il perimetro di palazzine e negozi.
Altrettanto affascinanti sono le stalattiti luminose, che si trovano anche nella versione decorata con stelle o professionale per grandi edifici. L’esterno diventa magico con le reti e i mantelli che vantano una misura standard, ma all’occorrenza si possono moltiplicare grazie alla presenza dei connettori. Rispetto alle tradizionali catene, sono più veloci da applicare e perfetti non solo sugli alberi, ma pure per illuminare siepi e cespugli.
Molto richiesti sono i tubi luminosi a LED o al neon, che servono soprattutto a realizzare grandi scritte da appendere ai muri di abitazioni, negozi e uffici. Vengono anche consigliati per creare bordure o incorniciare i tetti. Le strisce al neon sono bifacciali, quindi volendo si possono tagliare per essere adattate alle specifiche esigenze.
Come scegliere l’illuminazione natalizia?
La prima cosa da fare è concentrare la scelta solo su prodotti sicuri, quindi adatti per l’utilizzo che si vuole fare e con le caratteristiche desiderate, per quanto riguarda il tipo di luce, il consumo energetico e la lunghezza del filo. In caso di spazi interni è bene puntare su catene e festoni che assicurano un grande impatto decorativo, visto che i singoli LED sono molto ravvicinati e illuminano in tutte le direzioni. Si possono inoltre completare le decorazioni fai da te o il centro tavola con tante piccole figure luminose provviste di fili molto sottili.
All’esterno, oltre a stalattiti, reti, tende, cascate e luci effetto neve, si consiglia di spaziare sulle figure luminose di diverse forme e grandezze, come ad esempio renne, pacchi regalo, presepi, slitte con Babbo Natale, pupazzi di neve, sfere, scritte augurali o stelle comete. Le luci di Natale consentono di addobbare con sicurezza e originalità ambienti residenziali e commerciali.