Design e tecnologia: la stampa 3D per la rubinetteria con Webert

Pubblicato il 29 Maggio 2018 Di

In un progetto d’interior design, le finiture sono gli elementi che fanno la differenza e che definiscono lo stile di un interno. Questo avviene in tutte le stanze, compresa la stanza da bagno, che nel tempo sta assumendo sempre più importanza, non solo come stanza di servizio, ma come spazio da arredare con una sua identità. Tra gli elementi più determinanti per caratterizzare lo stile del bagno, meritano un capitolo a sé le rubinetterie. Potrebbe sembrare un dettaglio ma invece è il settore dove meglio di ogni altro, trovano incontro e applicazione, il design e le nuove tecnologie più avanzate. Ne  è un esempio One Series,  la nuova collezione di Webert, azienda italiana che dal 1975 produce  rubinetterie per il bagno, la cucina e accessori arredo, sempre con un occhio attento ai  processi innovativi e alla ricerca di  un’elevata qualità.

One Series è la collezione presentata durante il Salone del Mobile di Milano, una proposta  davvero rivoluzionaria, perché si tratta dei primi prodotti di rubinetteria realizzati in serie, usando le stampanti 3D. Sono stati creati utilizzando il procedimento dell’ additive manufacturing   grazie ad una stampante 3D dedicata ai metalli,nello specifico  in questo caso Acciaio Inox 316L.

One Series  è una collezione in continua evoluzione ad oggi composta da tre  diverse linee di prodotti: Coral, One-A ed  Essential .

Coral è la collezione firmata da BMB Progetti per la stanza da bagno. Caratteristica di questo prodotto è  la finitura in rosso della leva, scolpita e plasmata per richiamarsi alle forme organiche sottomarine e dai colori vivaci come quelli del corallo.

 

One-A ed Essential sono invece i primi rubinetti da cucina della One Series.  One-A è un progetto di Massimiliano Settimelli, una proposta scultorea di grande impatto visivo. Le linee del rubinetto sono semplici ed essenziali. Particolare di rilievo del rubinetto One-A è la lavorazione interna tesa ad enfatizzare  il dinamismo e le geometrie di una texture 3D.

 

Molto più minimale il design di  Essential, il rubinetto per la cucina con uno stile rigoroso. La forma scultorea è contraddistinta dalle geometrie della leva con  le sue linee pure ed essenziali, in perfetto equilibrio tra semplicità e ricercatezza.

 

Le  nuove collezioni di  rubinetti Webert con il loro design contemporaneo e all’avanguardia, sono grado di dare  a tutto l’ambiente bagno o cucina, un carattere unico e inconfondibile.