DeSteel.it, il Design a commessa

Pubblicato il 22 Ottobre 2013 Di

“Piegare, tagliare, saldare. Si parla di un foglio di lamiera da cui possono nascere infiniti oggetti. Per cinquant’anni abbiamo fatto solo porte per ascensori. Da oggi, utilizzando la tecnologia e il know how che ci ha accompagnato per più di mezzo secolo nella lavorazione dei metalli, abbiamo iniziato a produrre anche componenti d’arredamento. Con il credo che l’arredamento debba essere semplice,funzionale e onesto.”

Stefano Panzanini lancia DeSteel.it: una linea di mobili in metallo che unisce il tratto del design con la produzione industriale. Complementi d’arredo interno ed esterno ed oggetti funzionali, ideati dal giovane designer e prodotti nell’azienda di famiglia, in un continuum produttivo che abbatte i costi e ottimizza la produzione.

woody_tavolo legno

DeSteel.it opera nel settore della progettazione, produzione e installazione di mobili in metallo, con una forte vocazione per le soluzioni personalizzate e una politica di orientamento al cliente, seguendo la linea di confine tra Industrial design e manifattura artigianale: un’idea di “design a commessa”. Non solo progetti interni, ma anche realizzazione di progetti altrui che DeSteel.it trasforma da carta a materia fornendo i propri mezzi di produzione, offrendo soluzioni uniche e personalizzate in base alle singole esigenze.Progetti a commessa, richieste di architetti, designer e negozi, esperti del settore o privati che vogliono personalizzare un ambiente oppure un oggetto e farlo proprio.square _svuotatasche

Molteplici i punti cardine di questo approccio:

Artigianalità. Proposte d’arredo studiate insieme al committente e affinate per essere esteticamente belle e qualitativamente durevoli nel tempo.

Perfezione. L’alto livello tecnologico degli impianti aggiornati nel tempo e la perfezione delle macchine nel processo produttivo assicurano costanti e ottimali standard qualitativi.

Solidità. L’eccellenza delle materie prime selezionata e la specializzazione metallurgica delle lavorazioni sono sinonimo di tutela e sicurezza del cliente.

Flessibilità. Il controllo della fase progettuale e dell’intero processo produttivo permette in ogni momento interventi specifici, esaltando le richieste anche più particolari.

Puntualità. Il processo industriale di realizzazione del progetto è internalizzato e permette quindi la massima puntualità nelle consegne.

Cura delle finiture. Design su commessa significa anche massima attenzione ai dettagli e contestualizzazione del prodotto nell’ambiente di destinazione.

L’ispirazione è intrinseca nel nome: Des come Design, Steel come Acciaio, it come italiano tecnologico e contemporaneo.Tre passaggi essenziali trasformano una materia primitiva, la lamiera industriale, in un oggetto di design onesto, pulito, lineare. Il foglio di lamiera, alluminio o acciaio, protagonista assoluto della scena, viene tagliato piegato e saldato. Legno e vetro sono materiali complementari in un universo composto di metallo.

 lampada u lamp

Quindici pezzi che si evolveranno insieme alle idee. Furniture, tavoli con lastre di legno e tavolini di diverse dimensioni, portariviste, panche e sedute, specchi e cornici. Storage, sistemi di mensole e componibili. Lighting, lampade a led, da parete e a sospensione. Accessories, porta legna e vassoi. Una produzione in divenire che si fa elemento d’arredo o allestimento per interni e spazi aperti, abitazioni e showroom.