Arredativo Design Magazine

Dopo Pocket, KLAPp: oltre la sedia pieghevole

Il prossimo Salone del Mobile sarà per Area Declic l’occasione per presentare KLAPP, una nuova sedia pieghevole progettata dall’Atelier Steffen Kehrle. Nasce a diversi anni di distanza dal lancio della sedia Pocket, ancora oggi prodotto best seller dell’azienda, e successo planetario. KLAPP è fatta di poche componenti e un giunto intelligente, realizzato in tecnopolimero stampato a iniezione.

Il suo particolare design, grazie alla caratteristica forma, permette di innestare lo schienale direttamente sulle gambe posteriori e di chiudere la sedia in uno spazio minimo. Sedile e schienale possono essere di plastica o di legno con molte varianti cromatiche e di finitura. Le gambe sono di alluminio estruso con una sezione disegnata appositamente per Area Declic.

 

KLAPP è una sedia comoda, una sedia pieghevole, una sedia leggera. L’apparente semplicità è il distillato della collaborazione tra il giovane designer tedesco, che ha inventato una forma nuova con elementi di partenza minimi, e Area Declic, per cui funzionalità e innovazione devono essere le caratteristiche di base per un prodotto di successo.

“La prima impressione è di guardare qualcosa di più di una semplice sedia, e anche qualcosa di più di una sedia momentaneamente piegata.” – così afferma il designer Steffen Kehrle. Noto per la sua capacità di aprire nuove prospettive all’ordinario e al familiare, in questo progetto è riuscito a dare un cambio di direzione ad una tipologia difficile come quella della sedia pieghevole: non più una sedia d’emergenza ma una bella sedia che può stare ovunque.