Dr. Martens, un’icona della moda

Pubblicato il 26 Giugno 2019 Di

Chi non conosce le classiche scarpe Dr. Martens, gli anfibi che tutti prima o poi nella vita possiedono. Dopo l’enorme successo che hanno avuto nel corso degli anni ’60, quando erano i punk ad indossarli ogni giorno, ancora oggi le scarpe Dr. Martens sono trendy, grazie anche all’ampliarsi dei modelli proposti dal brand inglese. Chi vuole un paio di questa vera e propria icona alla moda lo può trovare anche in rete, grazie a negozi come questo.

La storia di Dr. Martens
La Storia degli ormai tradizionali anfibi che tutti conoscono comincia nel corso della seconda guerra mondiale. Nonostante siano oggi un emblema della cultura pop del Regno Unito, in realtà fu un medico di origine tedesca, tale Dr. Martens, a richiedere a un calzolaio che gli preparasse un paio di scarponcini che fossero robusti, ma anche molto morbidi e comodi. Il medico aveva infatti avuto un incidente durante la guerra, che gli era costato un piede; a causa di questa menomazione gli era impossibile camminare con le classiche scarpe in cuoio e necessitava di calzature più comode e pratiche. Nati con lo scopo di essere comodi, gli anfibi Dr. Martens mantengono ancora oggi questa caratteristica peculiare. Nonostante infatti sembrino grossi e pesanti, gli iconici scarponcini tanto amati dai punk sono prima di tutto molto comodi, perfetti per essere indossati ogni giorno da uomini e donne. Forse anche per questo li si continua a vedere per le strade di tutto il mondo. Ormai non vengono più prodotti nel Regno Unito, nonostante questo la loro qualità è immutata nei decenni.

Una vera icona della moda
Il primo e vero grande successo delle scarpe Dr. Martens si ebbe nel corso degli anni ’60 e ’70, quando la cultura punk e pop del Regno Unito dettava legge in tutta Europa e negli Stati Uniti. Oggi le cose sono molto cambiate, ma non il piacere di possedere e indossare un bel paio di anfibi ben fatti. Queste scarpe mantengono infatti lo stile di un tempo, così come le caratteristiche qualitative. La pelle, o in alcuni casi la simil pelle, è morbida e disegnata in modo da accogliere il piede senza stringerlo in modo eccessivo. La suola alta, cucita alla tomaia, permette di camminare a lungo, ammortizzando al meglio l’impatto del tallone con il terreno. Si possono usare queste scarpe in ogni modo, sia con un paio di jeans sia con un abbigliamento elegante, ormai siamo infatti abituati a vederle con qualsiasi abbinamento di stile.

Non solo anfibi
Come dicevamo, il catalogo Dr. Martens oggi non comprende esclusivamente modelli di anfibi, ma anche altre tipologie di scarpe. Tutte sono però accomunate da una chiara impronta di stile, che vuole suole spesse e ben evidenti e tomaie compatte. Si possono però trovare sandali perfetti per l’estate, così come scarpe estive per l’uomo che non vuole rinunciare al proprio paio di calzature Dr. Martens. Oltre ai modelli vari, anche gli anfibi si son modernizzati, oggi sono infatti proposti in diverse tonalità e colori, anche con fantasie floreali o nelle versioni in vernice lucida.

 

In copertina: Photo by Noah Buscher on Unsplash