Ecco i vincitori di SIT DOWN!, il concorso internazionale di design lanciato da Istituto Marangoni e Cappellini

Pubblicato il 19 Settembre 2015 Di

Il 28 luglio scorso è stato decretato il vincitore di SIT DOWN!, il concorso internazionale di idee lanciato da Istituto Marangoni e Cappellini in Aprile e che si è concluso il 10 Luglio.

I membri della giuria, Massimo Zanatta – School Director di Istituto Marangoni School of Design, Cristina Morozzi – Director of Education di Istituto Marangoni School of Design, Giulio Cappellini, Architetto, Designer e Art Director di Cappellini, Piero Lissoni, Architetto e Designer, Emanuele Farneti, Direttore AD e Sam Baron, Designer e Direttore Design Fabrica, hanno attentamente valutato i progetti caricati sul website di Istituto Marangoni “80 chance to be the one” e selezionato le idee che meglio interpretavano il tema del concorso.
Ad aggiudicarsi il primo premio è l’italiano Matteo Agati, che ha conquistato all’unanimità la giuria con il progetto “Pagh”, una lounge chair che prende spunto dall’arte della meditazione, caratterizzata dalla tipica posizione seduta a gambe incrociate, per trasferire i concetti di levitazione e leggerezza nell’aspetto formale della seduta. A Matteo Agati viene assegnata quindi una borsa di studio per il Master di Italian Product Design, in programma alla School of Design di Istituto Marangoni Milano, e offerta dall’azienda Cappellini.

 

In considerazione dell’alta qualità dei progetti pervenuti, sono stati inoltre premiati altri due lavori e assegnate tre menzioni speciali. L’idea dello spagnolo Anton Garcia Seoane è stata riconosciuta come la “migliore proposta di concept innovativa per il tema”, ottenendo così il 50% della borsa di studio per il Master di Italian Product Design.
Il medesimo premio è stato inoltre assegnato a Israel Belmar, designer spagnolo che ha colpito la giuria per la “migliore interpretazione e traduzione del concept nel progetto”.

Le tre menzioni speciali, assegnate all’italiano Marco Veroli, alla russa Viktoria Mindareva e alla messicana Deyanira Carreon, prevedono un bonus di 5.000 Euro sul costo del Master in Italian Product Design.

I vincitori del concorso avranno quindi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa all’interno di Istituto Marangoni School of Design, situata nella centralissima via Cerva, all’interno di una zona dove si affacciano le più importanti firme del design nazionale e internazionale.

Il concorso SIT DOWN! si inserisce all’interno di un più ampio programma di celebrazione del talento, grazie al quale Istituto Marangoni , che nel 2015 festeggia 80 anni di storia, assegnerà altrettante borse di studio, per offrire la possibilità, a giovani talenti internazionali, di realizzare il proprio sogno di vita e formarsi con un programma d’eccellenza.